Siamo in piena estate, ed a bordo delle nostre auto, è impossibile spostarsi senza fare uso del climatizzatore. Proviamo a scoprire quanto costa l’utilizzo di questo sistema per ogni ora di viaggio.
Siamo già alla metà di luglio, ed il clima ci ha dato qualche giorno di tregua dal grande caldo, che ha caratterizzato la fine di giugno ed i primi del mese in corso. Le temperature hanno già sfondato la barriera dei 40 gradi per diverse settimane, e solo in questi ultimi giorni c’è stata una pausa, ma il caldo africano è di nuovo dietro l’angolo, pronto a rovinare le nostre giornate con un clima torrido.

Quando si sale in auto, soprattutto nelle ore più calde, è quasi proibitivo farlo senza usufruire del climatizzatore, che ormai è presente su tutte le vetture in circolazione. Nelle prossime righe, proveremo a scoprire quanto costa un’ora di utilizzo di aria condizionata durante un viaggio, ricordandovi che il climatizzatore ha effetti sul consumo di carburante, anche se minimi nelle auto più recenti e con maggiore efficienza. Ora è arrivato il momento di scoprire la verità sull’argomento.
Climatizzatore, 0,10 e 0,30 euro il prezzo di un’ora di utilizzo
Secondo alcune stime emerse online, un’ora di climatizzatore in auto corrisponde ad una spesa compresa tra 10 e 30 centesimi, anche se dare un dato preciso, come potrete capire, è ovviamente impossibile. I costruttori non rivelano direttamente questi dati, e molto dipende dal tipo di vettura che si utilizza, dalla sua età e dall’efficienza globale. Questo costo è ovviamente dovuto al consumo di carburante aggiuntivo a quello che viene utilizzato dal motore per muoversi, perché è necessario per alimentare il compressore del climatizzatore.

L’utilizzo del climatizzatore in auto richiede un carico extra al motore, cosa che porta ad un aumento dei consumi di carburante.Si stima che l’aria condizionata possa aumentare, nel corso di un viaggio, i consumi per un valore compreso tra il 5% ed il 15% circa, ma anche in questo caso, molto dipende dal tipo di auto che si guida, così come dalla lunghezza del viaggio e dalla velocità che si tiene.