Le Harley-Davidson sono diventate sempre più inaccessibili sul piano economico. Nel 2025 è arrivata una proposta realmente low cost.
Le motociclette Harley-Davidson sono spesso protagoniste nel cinema, rappresentando libertà, ribellione e il viaggio on the road. Alcuni film iconici che le vedono in scena includono “Easy Rider” (1969), “Il selvaggio” (1953), “Harley Davidson & Marlboro Man” (1991) “Pulp Fiction” (1994) ecc. Nel sequel di Sin City (2005), con la regia Frank Miller e Robert Rodriguez, le Harley sono due: Harley Davidson V Rod Night e Rod Special, guidate rispettivamente da Jessica Alba e Mickey Rourke.
In uno dei film cult per eccellenza con la firma di Quentin Tarantino, l’iconico Bruce Willis è insieme alla Harley- Davidson FXR Super Glide customizzata. Nel Rocky Balboa Sylvester Stallone ha una compagna inseparabile: la Harley Davidson FLHS Electra Glide. Queste pellicole, oggi dei cult della cinematografia americana, sono pietre di memoria scolpite nella testa di tutti i motociclisti o di coloro che sognano di esserlo in sella alla N.1. Sono le moto con le quali sfrecciare in un viaggio avventuroso, percorrendo le più belle highway statunitensi.
Quanto costa vivere il sogno? L’Harley-Davidson potrebbe essere vittima di una eventuale ritorsione dell’Ue nei confronti dei dazi decisi da Trump e nel 2025 su un particolare modello è corsa ai ripari con una interessante proposta: i vertici dell’Harley-Davidson hanno deciso di dare una decisa sforbiciata al prezzo del modello di accesso della gamma.
Se il vostro sogno è sempre stato quello di guidare una Harley come i protagonisti del cinema hollywoodiano c’è un modello che fa al caso vostro: la Nightster, che ora costa 9.999 dollari, ovvero circa 9 mila euro. La Nightster, spinta dal Revolution Max 975T, ovvero un bicilindrico a V di 60 gradi, 975 cc raffreddato a liquido, rappresenta il modo più economico per entrare nell’universo di Milwaukee.
E in Europa lo stesso modello quanto costa? Attualmente il listino italiano della Nightster parte da 16.900 euro e sarà interessante vedere gli adeguamenti a causa dei dazi. L’entry level di casa H.D. è un sogno non del tutto economico o alla portata dei più alle nostre latitudini. Costa cara la libertà soprattutto in sella al propulsore che sviluppa 90 cavalli per la Nightster.