Quanto costa l’auto di Papa Leone XIV? Non è certo a buon mercato (FOTO)

Papa Leone XIV si è insediato da poche settimane al soglio pontificio, e può contare su una Papamobile davvero unica. Scopriamo le sue caratteristiche e quello che può essere il suo prezzo.

Dopo 12 anni di pontificato, Papa Francesco si è spento il 21 di aprile scorso, a seguito di un peggioramento delle proprie condizioni di salute. Nel corso dell’inverno, si era temuto in diverse occasioni per la salute di Jorge Mario Bergoglio, a lungo ricoverato presso il Policlinico Gemelli, e nella mattinata di Pasquetta è arrivata la notizia della scomparsa. L’8 di maggio è stato eletto il successore, Papa Leone XIV, al secondo Robert Francis Prevost.

Quanto costa l'auto di Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV ecco la risposta (ANSA) – Allaguida.it

Si tratta del primo papa statunitense della storia, nato a Chicago il 14 di settembre del 1955. Sotto di lui dovranno essere affrontate questioni molto delicate, in un momento non certo tranquillo per il nostro pianeta, con continui conflitti e tensioni sociali tra cui districarsi. Oggi però vogliamo parlarvi dell’auto di Papa Leone XIV, un vero e proprio gioiellino di cui proveremo a scoprire il prezzo.

Papa Leone XIV, tutto sulla sua nuova Papamobile

La Papamobile a disposizione di Papa Leone XIV è una Mercedes elettrica basata sulla Classe G580, a quanto pare donata dalla casa tedesca. Nel mese di dicembre, quando il pontefice era ancora Papa Francesco, con una cerimonia solenne avvenne la consegna da parte del CEO Ola Kallenius in Vaticano della vettura, pensata per il Giubileo. L’auto ha una potenza massima di ben 587 cavalli, con 1.167 Nm di picco di coppia e quattro motori elettrici. L’autonomia totale è di 473 km, ed è stata prodotta all’insegna della ricerca di un giusto connubio tra potenza e sostenibilità.

Mercedes Papamobile ecco quanto costa
Mercedes Papamobile in mostra (Mercedes) – Allaguida.it

Al progetto hanno lavorato tecnici arrivati dall’Austria, dall’Italia e dalla Germania, ed è un veicolo a dir poco innovativo. La livrea è in bianco perla, con powertrain ottimizzato per garantire movimenti rapidi e fluidi nelle cerimonie ufficiali, nelle quali si transita in mezzo a folle oceaniche.

Il sedile posteriore è stato rimpiazzato da una poltrona singola, ma sono molti altri gli interventi che sono stati fatti. La Mercedes G580 elettrica costa 140.000 euro, ma il prezzo della Papamobile non è noto, anche se è facile intendere che sia molto elevato. Tuttavia, come riportato in alto, sembra che la casa di Stoccarda abbia deciso di donarla al pontefice. Di certo, è stato costruito un vero e proprio gioiello che non passa inosservato.

Gestione cookie