In tanti conservano in garage delle vecchie Vespe con motori fuori uso, ma non sanno i reali costi di un restauro. Scopriamo i prezzi nel dettaglio.
La Vespa, chi non la conosce, chi non ha avuto il piacere di guidarla, di ereditarla o di acquistarla non ha piena consapevolezza della sua immagine leggendaria. La storia dello scooter italiano più famoso e celebrato al mondo dovrebbe renderci orgogliosi. Piaggio e Vespa godono ancora oggi da Oriente ad Occidente di fortuna e fama grazie anche alla possibilità di revisionare, restaurare e riparare con poca spesa un mezzo praticamente immortale e non soggetto alle mode.

Le auto e moto storiche richiedono maggiori cure e manutenzioni, ma i costi di gestione a volte possono valere nell’impresa di salvare modelli storici e da collezione che valgono una fortuna nel mondo del collezionismo, grazie alla rarità e alla bellezza di certi modelli.
Restauro Vespa quanto mi costi?
Scopriamolo insieme con delle indicazioni di massima, perchè naturalmente dipende sempre dal tipo di intervento, da chi lo esegue, dalla reperibilità dei pezzi e soprattutto dal valore affettivo che si vuol dare al veicolo nel riportarlo in piena efficienza e su strada. Il costo complessivo di un restauro può variare molto, partendo da circa 2.000€ per interventi basilari, fino a superare i 6.000€ per restauri professionali, realizzati secondo i canoni originali d’epoca. In alcuni casi, specialmente se si vogliono reperire pezzi originali rari o si richiedono lavorazioni artigianali particolari, il budget può salire ancora.

Pertanto superato lo scoglio affettivo ed emozionale del mezzo è necessario capire se l’investimento da farsi vale la pena oppure no. Costo medio verniciatura: da 500€ a 1.500€. Per avere un preventivo di spesa è necessario portarsi da un professionista del settore che partendo dalla Vespa e dalle sue condizioni potrà fare un’indagine preventiva su come intervenire differenziando il tipo di intervento.
La carrozzeria richiede certe spese, ben altra cosa è il motore e le parti meccaniche che andrebbero sostituite con pezzi originali e perfettamente in buono stato. Chiaramente il costo dell’intero intervento potrebbe aggravarsi se ci fossero delle pratiche burocratiche da completare. Pertanto l’invito alla prudenza prima di iniziare con un restauratore di fiducia l’avventura è indispensabile per non trovarsi poi a lavoro incompleto a fermarsi per un eccesso di spese o complicazioni legate ad aspetti burocratici che prenderebbero tempo e danaro, come ad esempio rifare i documenti di una Vespa. Tutto si può fare ma è meglio avere sempre tra le mani un preventivo chiaro.