Quanto costa riparare una FIAT Panda? Ecco le cifre precise da dover sborsare

La FIAT Panda è l’auto più venduta in assoluto in Italia, ed in molti potrebbero chiedersi quanto possa costare la sua riparazione in caso di incidenti o di problemi tecnici. Ecco qualche dettaglio più preciso.

Da ormai 13 anni consecutivamente, la FIAT Panda è nettamente l’auto più venduta in Italia, ed a confermarlo ci sono dei numeri impietosi per le sue rivali. La Panda ha chiuso il 2024 con 99.871 immatricolazioni, seminando la prima inseguitrice, vale a dire la Dacia Sandero, seconda a quota 60.380 unità vendute, primissima delle straniere. Per trovare un’altra auto italiana occorre scendere al nono posto con la vecchia Lancia Ypsilon, ora non più disponibile, fermatasi a 32.167 immatricolazioni.

Quanto costa riparare una FIAT Panda?
FIAT ecco le sorprendenti cifre (ANSA) – Allaguida.it

Dunque, pur essendo disponibile sul mercato ormai da decenni, la FIAT Panda continua a conquistare gli italiani, che non hanno alcuna intenzione di lasciarla da parte. Nelle prossime righe, andremo a svelarvi a quanto ammontano le spese per riparare la vostra Panda, ed è logico che esse possano variare in base al tipo di danno che si fa ed al problema che si verifica. Andiamo a scoprire la verità.

FIAT, per riparare la Panda ci vogliono anche migliaia di euro

La FIAT Panda, come tutte le altre auto, non ha un costo di riparazione specifico, ma tutto dipende dal tipo di problema che si palesa. Partendo dalla manutenzione, il tagliando costa tra i 220-250 euro in concessionaria, tra i 160 ed i 180 euro in un’officina privata. Sostituire la cinghia di distribuzione costa tra i 350 ed i 450 euro, mentre il paraurti può richiedere anche una spesa di oltre 300 euro, a seconda di quanto è grave il danno in quella zona.

FIAT Panda per ripararla ci vogliono anche migliaia di euro
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Saliamo nettamente con i prezzi se andiamo a toccare la trasmissione: sostituire una frizione costa anche 700 euro, mentre la sostituzione completa del cambio parte da circa 1.000 euro IVA inclusa. A ciò va aggiunta anche la manodopera. In caso di incidente, sulla FIAT Panda potrebbero essere necessari interventi sulla carrozzeria, con costi compresi tra i 35 ed i 150 euro all’ora per la manodopera, a cui aggiungere il costo dei materiali che vengono utilizzati per riparare il tuto. In caso di incidente, fate sempre leva sulla vostra assicurazione, che vi permetterà di risparmiare dei bei soldoni sulle riparazioni.

Gestione cookie