Quanto percepiscono gli operai che lavorano in Ferrari? Cifre sopra la media

Gli stipendi degli operai sono sempre più bassi, ma in Ferrari la musica cambia. Scopriamo quando guadagnano i tecnici del Cavallino.

Chi ha la capacità e la fortuna di entrare nella grande famiglia Ferrari riesce a trovare un Eldorado alle nostre latitudini. L’Italia è in crisi nera, gli stipendi non si sono alzati in proporzione al costo della vita, anzi non si sono proprio alzati negli ultimi anni. L’inflazione ha reso difficilissima la vita degli italiani, sommersi da spese e spesso da debiti. I giovani fanno fatica a trovare una propria dimensione. Tutto sembra durare poco, anche a livello lavorativo, con l’unica costante che sono le tasse. In un panorama di crisi, oramai, sono rimasti pochi capisaldi e uno di questi è la Casa modenese.

Stipendio operaio Ferrari
Guadagni operai Ferrari (Ansa) Allaguida.it

Enzo Ferrari era un visionario. Aveva un sogno grande e lo ha realizzato con una mentalità pioneristica. Le Rosse sarebbero diventate le auto più desiderate al mondo. Nel corso dei decenni gli appassionati hanno ammirato le gesta dei più grandi campioni dell’automobilismo in pista, sognando di poter guidare le vetture più performanti su strada. Il listino attuale è stato ampliato, allargandosi anche al segmento dei SUV e della prima EV. Questo ha permesso la creazione di nuovi stabilimenti e ha creato altro lavoro.

In una industria dell’automotive in profonda recessione, la Ferrari rappresenta una eccezione. Il settore del lusso continua a viaggiare a gonfie vele, almeno fuori dai confini nazionale. La maggior parte dei modelli che esce dalle fabbriche della Motor Valley italiana finisce per essere esportato all’estero. Nonostante i dazi, i fatturati dell’azienda guidata dal presidente John Elkann, dal vice presidente Piero Ferrari e dall’amministratore delegato Benedetto Vigna continuano a crescere.

Gli stipendi degli impiegati Ferrari

Lavorare nell’azienda modenese rappresenta un sogno. Lo guadagno annuale medio di un operaio della Ferrari è di 1,772 euro, ovvero il 32% superiore rispetto alla media nazionale. Non sono stipendi che cambiano la vita, anche perché la zona è cara, ma ci sono una serie di bonus che rendono più serena l’esperienza nella Motor Valley.

Stipendio operaio Ferrari
Guadagni operai Ferrari (Ansa) Allaguida.it

Gli ingegneri già porterebbe a casa all’incirca 65.000 euro lordi all’anno, basati su 13 mensilità. Dato che riguarda anche coloro che poi riescono ad essere selezionati per lavorare nella Scuderia nel Motorsport. Da sempre Ferrari è una eccellenza del Made in Italy che vanta milioni di tifosi nel mondo. Il place to be anche per molti tecnici di qualità che desiderano lasciare un segno.

Gestione cookie