L’affidabilità delle Dacia ha reso possibile un trionfo di vendite a livello europeo. Scopriamo i dati relativi al motore.
Con oltre 8 milioni di clienti in 44 Paesi di tutta Europa e del bacino mediterraneo, Dacia si è imposta sul mercato automobilistico come il brand con l’offerta dal miglior rapporto qualità prezzo ed è destinata a rimanere tale. Nel corso degli anni Dacia ha peraltro saputo adattarsi alle esigenze della clientela e ciascuno dei suoi modelli di punta rappresenta, a suo modo, una rivoluzione sul mercato.

Dacia è da circa 25 anni che con i suoi modelli, nati prima per un mercato locale e poi dal 1999 con l’acquisizione da parte di Renault, ha operato una svolta strategica, senza però allontanarsi dal proprio DNA: affidabilità ed economicità. A partire dal primo modello, la Logan, Dacia si afferma piano piano sul mercato conquistando anche gli scettici grazie alle sue doti e alle sue qualità di auto concepita e pensata per durare; ma quanti km può percorrere senza problemi e con una ordinaria manutenzione una Dacia?
La durata dei motori Dacia
Naturalmente dipende dai modelli, dall’uso che se ne fa e come suddetto dalla manutenzione, ma non sono rari i casi dove un automobile Dacia ha superato, abbondantemente, anche 300-400 mila km senza manifestare problemi, un qualcosa che al giorno d’oggi è sempre più raro per un auto moderna. Nel motore e nell’affidabilità Dacia è coerente alla sua storia fatta di chilometri percorsi senza incorrere mai in grossi problemi sulla strada. Inoltre, la scelta di puntare su vetture alimentate a benzina-GPL si dimostra vincente.

Nel 2024, Dacia ha raggiunto un record di vendite, superando i 676.340 veicoli venduti in Europa. Questo rappresenta un aumento del 2,7% rispetto al 2023 e porta il totale delle vendite da quando Dacia è stata rilevata da Renault nel 2004 a oltre 9 milioni di unità. E’ un auto che piace anche in Italia per i suoi modelli urban: il nuovo SUV Bigster sta già facendo spopolando. La Sandero è stata tra le auto più vendute del 2024. La collaborazione con il colosso francese Renault ha fatto la differenza, dal momento che i propulsori del brand francese sono super affidabili e rodati. In una fase di crisi in Europa, le Dacia hanno convinto tutti e la gamma si allargherà presto a nuovi modelli.