Un altro fine settimana da incubo a Phillip Island per Fabio Quartararo, crollato in gara dopo aver messo a referto l’ennesima pole position di talento puro. La Yamaha continua a deludere l’ex campione del mondo.
Mentre l’Aprilia sembra aver raggiunto il livello tecnico della Ducati, come confermato dalle ultime due uscite di Mandalika e di Phillip Island, prosegue il calvario della Yamaha, divenuta ormai la peggiore moto della griglia. Va infatti considerata la crescita costante della Honda, a podio a Motegi con Joan Mir e spesso nelle prime posizioni con Luca Marini. Ancora una volta, ad ingoiare un boccone amaro a causa della crisi della M1 è stato Fabio Quartararo, campione del mondo con la casa di Iwata della MotoGP nel 2021.

Il rider transalpino ha dato nuovamente prova del suo immenso talento al sabato, siglando la pole position in 1’26”465, siglando il miglior tempo della storia sul tracciato australiano. Quartararo, tuttavia, non ha potuto nulla per tenersi la prima posizione, né nella Sprint Race del sabato né tantomeno nella gara domenicale. La prima è stata chiusa al settimo posto, ma il GP lo ha visto terminare addirittura 11esimo, dietro anche ad Alex Rins, suo compagno di squadra che sino ad oggi aveva sempre demolito nel confronto interno in Yamaha. Qualcosa non ha funzionato, come testimonia la sua delusione.
Quartararo, dopo il flop australiano vuole tornare a casa
Dopo l’11esimo posto finale, Fabio Quartararo si è detto tanto deluso quanto sorpreso da ciò che è accaduto in gara a Phillip Island: “Per me è stata una gara molto strana, pensavo che avessi un ritmo molto buono, ma non so cosa sia successo, avevo un feeling pessimo sulla moto, non ho mai avuto la percezione di avere un buon ritmo. Non riuscivo a fermare la moto o a tenere il ritmo in curva. Non so cosa sia successo, in nessuno momento del fine settimana mi ero sentito così poco a mio agio. Vediamo cosa mi dice la squadra.

Quartararo spera di poter staccare presto la spina e di riposare al termine di un week-end difficile: “Al momento, ho bisogno di staccare la spina dalle corse. Voglio solamente tornare a casa, quando i risultati non arrivano vuoi solo questo, allenarti bene e prepararti per ciò che avverrà. Non voglio neanche pensare a quello che succederà a Sepang nel prossimo fine settimana, il mio obiettivo è quello di concentrarmi su me stesso“.