Oggi vi parleremo di quella che è considerata l’auto più potente in assoluto al mondo, un mostro da oltre 2.000 cavalli. Ne esiste una versione leggermente meno potente che però nessuno vuole.
Il mercato dell’auto sarà anche in crisi, ma esistono alcune tipologie di vetture che non passano mai di moda, e che riescono a conquistare la fiducia dei clienti più ricchi e fortunati. Stiamo parlando delle hypercar, vale a dire modelli da migliaia di cavalli e che costano milioni di euro, veri e propri mostri che nel corso degli ultimi anni sono stati in grado di sprigionare performance ancor più estreme rispetto al passato.

In molti casi, ciò è stato possibile mediante l’integrazione tra motori termici ed elettrici, che hanno consentito di creare dei sistemi ibridi dalle potenze fuori dal comune. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che è considerata l’auto più potente del mondo, ma che nasconde anche una storia davvero curiosa, visto che un folto numeri di clienti ha deciso di rifiutarla. Ecco i motivi dietro questa inaspettata scelta.
Koenigsegg, il mostro da 2.300 cavalli di potenza massima
Era il 2020 quando il noto brand produttore di hypercar Koenigsegg presentò al mondo la Gemera, hypercar spinta da un motore a 3 cilindri. Si tratta di un frazionamento che è ormai molto noto, ma che solitamente viene utilizzato solo su auto tradizionali, non certo su mostri di questo livello. Questo motore sprigiona la bellezza di 1.700 cavalli mediante l’integrazione tra un 2.0 3 cilindri da 600 cavalli ed il sistema elettrico, garantito da tre motori ad emissioni zero. La coppia massima tocca un picco di ben 3.500 Nm.

Questo powertrain è così in grado di farla scattare da 0 a 100 km/h in appena 1,9 secondi, con una velocità massima di 400 km/h. Insomma, parliamo di prestazioni fuori dal comune, ma evidentemente, qualcosa è andato storto. Nessuno ha deciso di acquistarla per via della presenza di un motore a tre cilindri, che non viene visto di buon occhio dai palati più raffinati, vogliosi di sfruttare ben altri frazionamenti.
Dunque, d’ora in avanti sarà disponibile solo la versione da 2.300 cavalli, garantiti dal V8 biturbo da 5 litri, con 2.750 Nm di coppia. La produzione è iniziata nel 2024, con la consegna delle prime unità, sulle 300 previste, che ha preso il via nei primi mesi del 2025. Con la versione V8, la Koenigsegg Gemera è così diventata l’auto più potente del mondo, un mostro che in pochi potranno pensare di eguagliare.