Questa è l’ultima “vera” Lamborghini, ma non ha niente di una Lamborghini: oggi vale milioni di euro ed è in vendita

La Lamborghini di cui vi parleremo oggi è l’ultima vera supercar costruita al 100% su una piattaforma della casa del Toro. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti, il prezzo è eccezionale.

Il marchio Lamborghini sta vivendo un momento da favola, con vendite in costante aumento di anno in anno, ed ormai stabili sopra le 10.000 unità annue. La gamma del Toro è costituita da tre modelli Plug-In Hybrid, la Revuelto, la Urus SE e la Temerario. Nella giornata odierna, tuttavia, è nostra intenzione fare un bel salto indietro nel tempo, per parlarvi di una splendida Concept Car, che è a suo modo unica nel suo genere.

Lamborghini vendita di un mostro
Lamborghini ora è pronta per voi (Broad Arrow Auctions) – Allaguida.it

Nello specifico, parliamo della Pregunta, l’ultima supercar del Toro nata su piattaforma interamente Lamborghini, Concept Car che sarà messa all’asta il prossimo 10 di ottobre da Broad Arrow Auctions, nota casa d’aste che ha già trattato, in passato, la vendita di bolidi da milioni di euro. L’evento si terrà in Belgio, a Knokke-Heist, organizzato in collaborazione con il prestigioso Zoute Grand Prix Car Week, un appuntamento attesissimo dagli appassionati e dai collezionisti di tutto il pianeta.

Lamborghini, la Pregunta stimata tra i 2,5 ed i 3,5 milioni

La Lamborghini Pregunta è quasi del tutto sconosciuta ai più, ed è un modello che è stato esposto sino a poco tempo fa presso il Museo del marchio del Toro a Sant’Agata Bolognese, il comune che ospita il quartier generale del brand emiliano. Parliamo di uno dei pochi concept ben conservati e vicini alla produzione, una sorta di pezzo di storia della Lambo. Fu svelata nel 1998, in occasione del Salone di Parigi, e nacque dalla collaborazione con il carrozziere francese Carrosserie Heuliez. Il periodo era quello in cui la casa di Sant’Agata Bolognese era di proprietà della Chrysler. Come è possibile notare da alcuni dettagli della carrozzeria, la Pregunta è basata sulla Diablo, pur essendo una netta evoluzione.

Lamborghini Pregunta valore compreso tra 2,5 e 3,5 milioni di euro
Lamborghini Pregunta in mostra (Broad Arrow Auctions) – Allaguida.it

A spingerla c’è un motore V12 da 5,7 litri, che è in grado di scatenare la potenza massima di 537 cavalli e 605 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, con trazione posteriore. La Diablo, dal canto suo, aveva una trazione integrale. La velocità massima della Lamborghini Pregunta toccava quota 337 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h che si completava in 3,9 secondi. Il design è ispirato ai caccia militari, in particolare a quello francese Dassault Rafale. Secondo quanto reso noto da Broad Arrow Auctions, che gestirà l’asta, il valore stimato del modello è compreso tra i 2,5 ed i 3,5 milioni di euro. Non mancheranno le richieste per poterla ottenere una volta per tutte.

Gestione cookie