Di Ferrari dal valore di milioni di dollari ne abbiamo viste in questi anni, ma quella di cui vi parleremo oggi è una delle più rare al mondo. E la potenza ed il fascino del sui design hanno conquistato tutti i fan.
La Ferrari è un’icona mondiale, conosciuta ed apprezzata in ogni angolo del globo, ed i suoi modelli storici sono stati in grado di rapire l’attenzione dei fan in occasione della Monterey Car Week, andata in scena pochi giorni fa in California. Tra le supercar più apprezzate spicca la F40 LM, che è stata messa in palio dalla casa d’aste RM Sotheby’s, la quale, già in passato, ha gestito la vendita delle auto del Cavallino più desiderate.

La F40 LM non è solo una F40 modificata, ma è una vera e propria creatura dello storico preparatore Michelotto, che ne ha prodotti appena 19 esemplari. L’auto venduta all’asta è la numero 14, dotata di una carrozzeria in fibra di carbonio e kevlar, e spinta da un motore che la rende una delle Ferrari più potenti di sempre, pur risalendo al lontano 1993. Andiamo a scoprire i dettagli tecnici e la folle cifra a cui è stato venduto il bolide in rosso.
Ferrari, la F40 LM da 11 milioni di dollari venduta a Monterey
Alla Monterey Car Week, la Ferrari F40 LM ha rubato la scena a supercar ben più moderne ed avanzate sul piano tecnologico. A spingerla c’è un motore V8 biturbo da 2,9 litri in configurazione GTC, dalla potenza massima di 760 cavalli, ma non è l’unica modifica fatta, che comunque ha consentito un aumento di potenza di quasi 300 cavalli. Sono stati introdotti un impianto frenante più potente, sospensioni irrigidite e regolabili, un’aerodinamica estrema ed intercooler maggiorati, che garantissero un netto step sul fronte della potenza del motore. Nuovi anche gli splitter anteriori e l’alettone posteriore, che può essere regolato così da gestire il carico aerodinamico tra allunghi e curve.

Il valore è arricchito dalla presenza della certificazione Ferrari Classiche, datata 2009, che ne attesta l’alta qualità, e c’è da dire che i collezionisti che si sono giocati la sua conquista non si sono fatti pregare. Secondo le stime degli esperti di RM Sotheby’s, la F40 LM aveva un valore compreso tra gli 8,5 ed i 9,5 milioni di dollari. La vendita è avvenuta per oltre 11 milioni di dollari, andando ben oltre le più rosee aspettative della casa d’aste.