Questa fastidiosa spia gialla sul cruscotto: cosa significa e come eliminarla senza andare dal meccanico

Prima o poi a tutti noi si è accesa una spia gialla dell’automobile sul display, ma farla andare via non è così semplice.

Quante volte vi è capitato di trovarvi serenamente in auto quando a un certo punto dal display di fronte a voi si accende una spia gialla? Sappiamo ormai tutti benissimo che quando la vettura presenta un problema risponde immediatamente con la sua attivazione, per poter avvertire il guidatore di un danno.

Spia gialla automobile da togliere
Spia Automobile cosa fare? (Fonte: Pixabay)

Nella maggior parte dei casi basta semplicemente andare dal meccanico per far dare una controllatina al nostro veicolo e a quel punto verrà rimessa a lucido. La spia teoricamente sarà sparita, ma in certi casi non si può fare davvero nulla.

Si tratta di un problema del software” oppure “Non posso farci niente perché è impostata in quel modo“, tante volte ci siamo sentiti rispondere così proprio dagli stessi meccanici. Comunque vada questo è già un grosso sospiro di sollievo, ma avere sempre la spia accesa comporta l’impossibilità di capire eventuali danni futuri.

Ecco allora che è stato inventato un particolare strumento a basso costo che vi darà la possibilità di sistemare in poco tempo il vostro display permettendogli così di ritornare perfettamente funzionante.

On-Board Diagnostic: lo strumento che spegne la spia gialla

On Board Diagnostic sistema togliere spie
On Board Diagnostic, togliere le spie dall’auto (Fonte: Amazon)

Di recente è stato inventato una sorta di scanner che dà l’opportunità di regolare direttamente il display dell’automobile. Si chiama “On-Board Diagnostic” ed è davvero molto semplice da utilizzare. Basterà infatti avere a disposizione una vettura del nuovo Millennio con un attacco USB e il gioco è fatto.

Inserendo il dispositivo proprio in questo ingresso dovrete accendere la vettura in modo tale da poter vedere le luci attive sul vostro cruscotto. A quel punto vi basterà premere il pulsante “READ” sul dispositivo e in questo modo vi troverete di fronte svariati codici.

Tutti questi sono in riferimento ai vari strumenti dell’automobile e a quel punto vi basterà semplicemente ricopiare i codici per capire a quale strumento si riferiscono. Scoperto dunque quale corrisponde alla spia gialla che non ne vuole sapere di andarsene vi basterà schiacciare il tasto “ERASE”, oppure “AZZERRA” se doveste averlo acquistato già in lingua italiana.

A quel punto sarà immediato il risultato. La spia gialla smetterà di tormentarvi e verrà riattivata solamente in caso di ulteriori problemi. Non sempre i meccanici decidono di effettuare questa operazione, in quanto il loro compito è solamente sistemare un vostro eventuale problema.

In ogni caso con questo comodissimo metodo “Fai da te” vi dà la possibilità di risparmiare davvero tanti soldi evitando così un viaggio dal carrozziere. Per poter acquistare questo “On Board Diagnostic” vi basterà andare in un negozio di prodotti per l’automobile e acquistarlo per circa 20 Euro. Per chi invece preferisce la comodità della spedizione c’è sempre il caro e fidato Amazon a darvi manforte.

Impostazioni privacy