Questa via italiana è una delle più lunghe del mondo, una strada comune di 30 km: ecco dove si trova

Tra le tante strade italiane ce n’è una proprio irraggiungibile in termini di lunghezza, e pensare che attraversa unicamente un solo comune, ecco qual è e dove si trova

Il nostre Bel Paese è stracolmo di strade, strade di ogni tipo e genere a a partire da quelle più piccole e caratteristiche che magari attraversano il centro storico di qualche borgo medievale incastonato tra le montagne del nord o le colline del centro sud. Oppure quelle mitiche strade che collegano i comuni delle delle grandi isole.

La strada più lunga d'Italia
La strada più lunga d’Italia (ANSA) – Allaguida.it

Insomma in Italia abbiamo strade di ogni tipo, alcune suggestive e caratteristiche, altre purtroppo dissestate e abbandonate a se stesse. Ma tra la moltitudine di vie del nostro paese qual è quella più lunga? E dove si trova? Prima di svelarvi il nome vogliamo dirvi che si tratta di una strada normale (No autostrada, superstrada, strada extraurbana ecc…), una strada che si estende in un unico comune e che collega la città con il mare. Avete capito di chi stiamo parlando? Un ultimo indizio: la strada più lunga d’Italia non poteva che sorgere nella città più grande d’Italia, nella nostra Capitale, Roma.

Via Cristoforo Colombo a Roma è quella più lunga d’Italia

Non stiamo parlando di una delle tante e famose vie consolari perché i cittadini romani in primis e poi tutti gli italiani hanno inaugurato questa via solo in tempi recenti. Era il 1952 quando dopo i rallentamenti ai lavori di costruzione dovuti alla seconda guerra mondiale nel quartiere Eur di Roma veniva aperta al traffico via Cristoforo Colombo. Via Cristoforo Colombo comincia da Porta Ardeatina e continua in direzione sud-ovest, raggiungendo il litorale nel quartiere di Castel Fusano. Con i suoi 27 chilometri di estensione non solo è quella più lunga di Roma, ma anche come detto la più lunga d’Italia.

Via Cristoforo Colombo a Roma
Via Cristoforo Colombo a Roma (ANSA) – Allaguida.it

In qualche tratto addirittura vanta un doppio record, ossia quello di strada più lunga e più larga del nostro paese. Ai suoi fianchi è costeggiata da una moltitudine di altre vie più o meno famose e il suo ruolo è quello di assoluto fulcro del traffico della zona sud di Roma. La Cristoforo Colombo qualche anno fa fu anche utilizzata come sede di sperimentazione del sistema onda verde. Considerati i tanti semafori che la intersecano proprio qui si era introdotto questo sistema per cui viaggiando ad una velocità costante di 40 chilometri orari si riusciva a passare con il verde a ciascuno dei semafori presenti lungo la via senza mai fermarsi. L’esperimento però non diede i risultati sperati e venne quindi successivamente accantonato.

Impostazioni privacy