Questi accessori in auto potrebbero farti rimanere a piedi prima del tempo: usali sempre con parsimonia

Oggi affronteremo un aspetto molto particolare che riguarda le auto elettriche. Ecco quali sono le cose da evitare quando siete a bordo.

Sul fatto che l’auto elettrica sia il mezzo del futuro non ci sono poi così tanti dubbi al giorno d’oggi, anche se questo non fa la felicità degli automobilisti. Soprattutto in Italia, se ci fermiamo ai dati del 2022, troviamo un brusco calo delle vendite, anche se i primi mesi dell’anno nuovo sembrano dare respiro a questo nuovo tipo di mercato. Le vetture ad emissioni zero, comunque, proseguono a non entusiasmare, ed è difficile pensare che le cose cambino.

Batteria esaurita
Attenzione agli accessori ad alto consumo – Allaguida.it

La prima cosa che non piace agli italiani è il loro prezzo, decisamente troppo alto per la gran parte dei cittadini. In Italia, tanto per fare un esempio, la meno costosa è la Dacia Spring, che costa poco più di 23 mila euro, con ogni rispetto per questo marchio, un prezzo decisamente elevato, e che in pochi sono disposti a pagare.

Un altro bel problema è legato all’autonomia, visto che le auto elettriche non possono coprire le stesse distanze di quelle con motore a combustione interna. Secondo i dati, tuttavia, negli ultimi 10 anni l’autonomia delle EV è cresciuta del 150%, e c’è da aspettarsi che le cose vadano sempre meglio in futuro. A tal proposito, oggi vi daremo dei consigli su come consumare il meno possibile.

Auto, ecco gli accessori che possono causarvi problemi

Detto del problema dell’autonomia delle auto elettriche, passiamo ora all’analisi degli oggetti che potrebbe farla diminuire ancora di più. Secondo quanto riportato su “sicurauto.it“, ci sarebbero una serie di accessori in grado di far scendere la carica della nostra vettura ad emissioni zero, che possono essere controllati direttamente dall’abitacolo del mezzo.

Auto cockpit e le cose da sapere
Auto cockpit delle elettriche (Pixabay) – Allaguida.it

Secondo quanto riportato, l’elemento che maggiormente ci fa perdere energia è il climatizzatore, ed è lo stesso discorso valido anche per le vetture con motore a combustione. Se esso viene tenuto acceso per un’ora, può farci perdere ben 12 km di autonomia, visto che consuma circa 3-4 kW per rinfrescare il nostro abitacolo. Le auto elettriche più recenti, tuttavia, fanno leva sul riscaldamento a pompa di calore per perdere meno energia.

Dietro al climatizzatore, che regna indiscusso in questa speciale classifica, ci sono ancora tanti altri elementi, che ora andremo ad elencarvi:

  • Riscaldatore elettrico, che ci porta via ben 9 km in appena un’ora al volante;
  • Sistema di infotainment, che ci porta via 600 metri in un’ora;
  • Sedili elettrici riscaldati, che consumano 500 metri in più;
  • Fari anteriori e posteriori, in grado di assorbire 0,3 km;
  • Parabrezza e volante riscaldati, che assorbono 0,15 km ogni ora;
  • Specchietti retrovisori riscaldati, anche loro 0,15 km all’ora;
  • Presa USB, stesso discorso per i due elencati in precedenza.

Va detto che alcuni elementi tra quelli elencati, come ad esempio i fari, sono obbligatori, visto che sono imposti dal codice della strada di notte o quando ci sono condizioni di pioggia o di scarsa visibilità, ma anche per il climatizzatore il discorso è lo stesso. Nelle giornate estive, è impossibile pensare di procedere senza l’aria condizionata accesa, e su certi aspetti si deve lavorare intensamente sulle vetture elettriche.

Impostazioni privacy