Il SUV più pericoloso del mondo è un veicolo il cui acquisto è stato sconsigliato direttamente da chi ne ha svolto i crash test. Andiamo a scoprire i dettagli su qualcosa di realmente spaventoso.
Il mercato dell’auto è oggi totalmente dominato dai SUV, in particolar modo alle nostre latitudini. Questa tipologia di veicoli sono molto apprezzati per via delle loro caratteristiche, che garantiscono ottimi comfort e spazi a bordo. Tuttavia, il tema della sicurezza resta chiave anche in questo segmento, e nessuno ha intenzione di mettersi al volante di modelli potenzialmente pericolosi e che non riescono a garantire dei livelli di protezione quantomeno accettabili.

Di anno in anno, con l’obiettivo di limitare i rischi di lesioni o di morte, i crash test diventano sempre più severi, così da portare alla luce vizi e virtù di ogni singolo modello che si sottopone ad essi. Nelle prossime righe, vi parleremo di quello che può essere considerato come il SUV più pericoloso in assoluto, uscito con le ossa rotte, in tutti i sensi, da una tornata di test svolta lo scorso anno. Andiamo a scoprire il motivo per il quale è stato etichettato in questo modo.
SUV, zero stelle ai crash test per la Chevrolet Groove
In base a quanto riportato tempo fa sul sito web “Motor1.com“, la Chevrolet Groove ha ottenuto zero stelle ai test Latin NCAP, divenendo così il SUV più pericoloso del mondo. Così come avviene nei crash test Euro NCAP, anche in quelli della divisione Latin il massimo disponibile è di cinque stelle, e ciò rende bene l’idea di quanto questo risultato sia considerato deludente. La prova svolta è stata un disastro su tutta la linea, ed il modello della casa a stelle e strisce è stato giudicato pericoloso. La Groove non è nota dalle nostre parti, ed ha debuttato sul mercato nel 2020, ad un prezzo di 12.000 dollari.

Va però detto che non è un SUV prodotto direttamente dalla Chevrolet, ma una Baojun 510 assemblata in Cina, poi frutto di un’operazione di rebadging a marchio Chevrolet, a seguito di una joint venture tra SAIC-GM-Wuling. Secondo quanto reso noto, Latin NCAP ha sconsigliato l’acquisto di questo modello, che potrebbe causare gravi danni in caso di incidente ai suoi occupanti. Inoltre, i responsabili dei crash test si sono rivolti direttamente alla Chevrolet, invitandola ad effettuare alcune modifiche strutturali al modello, così da renderlo più sicuro.





