Questo motore cinese è pronto per disintegrare elettrico e benzina: il risparmio sui consumi è pazzesco

La Cina continua a regalare innovazioni su innovazioni nel mondo delle quattro ruote, ed è stato da poco svelato un nuovo motore, non elettrico, che ha lasciato tutti senza fiato. Scopriamo i suoi segreti.

Al giorno d’oggi, si parla molto delle innovazioni che i vari brand stanno lanciando sul mercato, nella speranza di trovare una vera e propria quadra. Tutti parlano di elettrico, ma dopo gli investimenti di miliardi di euro svolti dai costruttori, i clienti non danno ancora sufficiente fiducia a questi veicoli, e la cosa ha scatenato una grave crisi. I motori termici sono al momento del tutto insostituibili, ed anche in tal senso si può innovare fornendo soluzioni più green e più efficienti.

Motore Cina distrugge l'elettrico
Motore Cina la rivoluzione è servita – Allaguida..it

Dalla Cina non c’è interesse solamente verso l’elettrificazione, ma anche nel campo dei motori a combustione interna sono stati fatti degli enormi progressi. Nelle prossime righe, vi sveleremo una novità che riguarda un nuovo motore del paese del Dragone, il quale ha già fatto segnare un record impressionante, che può aprire una nuova rivoluzione nel settore. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come potrebbe cambiare le carte in tavola in chiave futura.

Motore, Weichai Power svela un motore diesel da record

In occasion del Congresso Mondiale dei Motori a Combustione Interna dello scorso anno, che si è tenuto in Cina, il mercato delle quattro ruote ha visto debuttare una grande novità. Weichai Power ha tolto i veli al nuovo motore diesel dal 53,09% di efficienza, un risultato che mai nessuno aveva raggiunto in passato. L’azienda asiatica, per mostrare i propri dati, ha chiamato in causa alcuni enti esterni, come la televisiva tedesca ITV, oltre che il China Automotive Technology & Research Center. Entrambi hanno confermato quanto reso noto dalla casa cinese, rendendo bene l’idea di quanto sia notevole il risultato raggiunto dal marchio asiatico.

Motore Weichai diesel da record
Motore Weichai in mostra (Weichai) – Allaguida.it

Secondo quanto raccontato, il motore diesel di Weichai Power consuma meno di quello normale, per un risparmio medio annuo di 15.000 euro, pari al 14%. Le prestazioni sono molto elevate, e può essere montato su camion e trattori, per un risparmio medio di 12.000 litri di gasolio ogni anno. Sarà interessante seguire lo sviluppo di questo propulsore, che punta a salvare il diesel dalla sua sparizione.

Gestione cookie