Questo piccolo dettaglio può causare danni all’auto: ecco a cosa fare attenzione

Sono diversi gli aspetti che possono danneggiare la propria auto, ma in pochi sospettavano che questo dettaglio fosse così letale.

Quando si va in strada si deve sempre mantenere altissima la concentrazione perché in ogni momento è altissimo il rischio di poter incappare in gravi incidenti. Le auto al giorno d’oggi sono sicuramente molto sicure, ma nonostante questo hanno bisogno di continua manutenzione.

danni pressione gomme
Un dettaglio che causa gravi danni (AllaGuida)

Pensare che il continuo sviluppo tecnologico di questi mezzi sia sufficiente per poter dare vita a delle auto impeccabili e infallibili è un errore. Il primo motivo per il quale un’auto va incontro a una serie di problemi è proprio legato alla mancata cura del veicolo da parte del proprietario.

Sono proprio i dettagli a fare la differenza e tante volte basta davvero una cosa minima per causare una serie di guai. Quando si va dal meccanico si pensa sempre a dover cambiare i filtri dell’aria condizionata, l’olio del motore e dei freni e che non ci siano guasti al motore.

Tutte queste sono dei controlli più che giusti, peccato solo che tante volte ci si dimentichi che su strada si va con gli pneumatici. Per quanto possa sembrare strano, ma sono moltissime le persone che si dimenticano frequentemente di controllare la pressione delle gomme.

Ecco dunque come mai questa pratica rischia di diventare davvero dannosa nel lungo periodo. I danni che possono nascere dal girare per le strade con le gomme sgonfie sono davvero impensabili e forse ora saranno in molti a dare la giusta attenzione a questo dettaglio.

Attenzione alla pressione delle gomme: danni pazzeschi

Per prima cosa chiunque dovesse guidare con le gomme sgonfie si troverebbe in una situazione ad alto rischio. Guidare ad alta velocità con degli pneumatici sgonfi comporterebbe la possibilità di vederli esplodere, ma non è l’unico problema che ne può derivare.

Gomme sgonfie, i problemi che genera
Gomme sgonfie (AllaGuida)

Tra i limiti causati da questa condizione di guida vi è il fatto che per poter frenare nel modo corretto si dovrà anticipare e non di poco questa manovra. Il motivo è che l’auto i queste condizioni perde molta più aderenza con l’asfalto e dunque risponde in modo meno scattante allo stimolo del freno.

Sempre per lo stesso motivo diventa più difficoltosa anche la curva, soprattutto quella stretta. Se vi sentite dei maghi del volante e non vi interessano queste misure di sicurezza, sappiate però che guidare con le gomme sgonfie comporta anche una spesa maggiore.

Il fatto di perdere aderenza con l’asfalto comporta uno sforzo maggiore da parte dell’auto e dunque il consumo di carburante è superiore alla media. Dunque guidare in queste condizioni è molto più faticoso e limita sensibilmente la comodità del viaggio.

Sempre da un punto di vista economico, come riporta vezess.hu, guidare con gli pneumatici costantemente a corto di pressione comporta un crollo della vita di esso, abbassando il tutto di circa il 25% rispetto alle previsioni. L’attenzione alla corretta pressione degli pneumatici è fondamentale per evitare possibili incidenti e guai anche economici.

Impostazioni privacy