Questo problema con l’auto ce l’hanno in tanti: ecco cosa bisogna fare

Potrebbe succedere a chiunque, ma c’è una soluzione. Ecco come risolvere questo problema con l’auto che hanno in tanti

La vostra auto non si accende più? Si tratta probabilmente dell’incubo più grande per un automobilista. Ma non solo, perché probabilmente è il problema più diffuso tra coloro che hanno una macchina.

Questo problema con l'auto ce l'hanno in tanti: ecco cosa bisogna fare
Problema auto – Allaguida.it

Quante volte avete sentito qualcuno lamentarsi di essere rimasto a piedi per colpa della propria auto? Sapere che si tratta di una possibilità piuttosto diffusa è certamente confortante, ma lo è ancora di più essere consapevoli del fatto che esiste una soluzione.

Ecco che cosa devi fare

La prima cosa da fare per risolvere il problema dell’auto che non parte è quella di capire quale sia la causa effettiva. Individuando il problema sarà infatti possibile trovare anche una via di uscita. Nella maggior parte dei casi quando ci sono problemi di accensione dell’auto questo dipende dal fatto che la batteria è scarica.

Un problema che in questi casi nasce dal fatto di aver lasciato le luci o la radio dell’auto accese, dopo aver spento la macchina. Oppure semplicemente la batteria dell’auto è vecchia o rotta. In questo caso la cosa migliore da fare è utilizzare i cavi di avviamento che permettono di riavviare la batteria dell’auto e di conseguenza il motore. Tuttavia, se non è stato un errore “umano” a causare lo scaricamento della batteria, allora il consiglio è quello di sostituire la batteria con una nuova.

Questo problema con l'auto ce l'hanno in tanti
Ecco che cosa potresti fare (Canva) – Allaguida.it

L’auto potrebbe non avviarsi anche in caso di alternatore guasto. Questo si verifica spesso in concomitanza con la diminuzione della potenza dei fari, oppure quando c’è un continuo rumore che proviene dal motore, simile ad un cigolio. Purtroppo in questo caso non vi è unica soluzione di sostituire l’alternatore con uno nuovo. Non potrai farlo da solo o da sola, ma ti servirà necessariamente l’intervento di un esperto per poter raggiungere il tuo obiettivo.

Un’ulteriore causa dello spegnimento della macchina è dovuta all’usura di candele o bobine. Te ne puoi accorgere dal fatto che l’auto perde spinta sia in accelerazione che in potenza. Inoltre, se registri aumenti di consumi di carburante anomali, allora dovresti preoccuparti. In questo caso la soluzione – così come avviene per l’alternatore – è quella di sostituire le candele o le bobine. Tuttavia, se si ha un po’ di esperienza, questa operazione potrebbe essere fatta da un’automobilista esperto. Al contrario, è possibile rivolgersi ad un meccanico che risolverà il problema in poco tempo.

Impostazioni privacy