Il mercato dell’auto è ormai del tutto dominato dai SUV, soprattutto da quelli più economici. Ora andremo a scoprire l’occasione dell’anno, un modello a GPL che costa davvero pochissimo.
Sono ormai diversi anni che i SUV hanno preso il sopravvento nel mercato delle quattro ruote, diventando dei veri e propri punti di riferimento per i clienti. Pensate che questi veicoli hanno raggiunto una quota di mercato del 56%, un dato che non può non condizionare le scelte dei costruttori. Ed infatti, tutti i marchi stanno venendo meno alle loro tradizioni ed al DNA che hanno sempre seguito, offrendo sempre più modelli a ruote alte.

Una tecnologia che sta prendendo molto piede è quella del GPL, che ha ritrovato popolarità grazie alla sua efficienza, ma anche per via dei prezzi molto più bassi dei veicoli che montano tali sistemi. Inoltre, è una tecnologia più pulita a confronto con benzina e diesel. Nelle prossime righe, vi parleremo di un SUV a GPL talmente economico da sfidare le auto della Dacia, il brand che ha basato la propria futura proprio sull’alimentazione con Gas di Petrolio Liquefatto. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta e quanto costa di preciso.
SUV, solo 21.900 euro per la DR 5.0 che sfida la Dacia
Uno dei SUV a GPL più economici ed interessanti del momento è la DR 5.0, vettura che arriva dalla Cina e che viene ribrandizzata dal marchio che ha sede a Macchia d’Isernia, fondato da Massimo Di Risio. Si tratta di un mostro della strada, lungo 4,32 metri, largo 1,83 metri ed alto 1,67 metri, che permette di viaggiare comodi in 5 persone. Il motore è un 4 cilindri da 1.498 cc di cilindrata, con potenza massima di 114 cavalli, per una top speed di 175 km/h, che la rende abbastanza competitiva anche nei tratti dove si può spingere maggiormente sul pedale dell’acceleratore.

Come anticipato, il suo prezzo è eccezionale, dal momento che la versione a GPL della DR 5.0 sarà vostra a 21.900 euro, una cifra che può far rabbrividire anche la Dacia. Infatti, i SUV della casa rumena costano più o meno uguali, e questo significa che c’è qualche marchio che è arrivato a poterli sfidare. La DR 5.0 è infatti uno dei modelli a GPL più venduti in questo momento, e potrebbe ancora migliorare nel prossimo futuro. La sfida è lanciata.