I test della patente sanno mettere molto spesso in difficoltà i ragazzi che voglioso superare l’esame e questo è uno dei quiz più difficili.
Quando si ottiene la tanto attesa patente, giorno dopo giorno che si inizia a guidare si riescono a instaurare una serie di automatismi che danno modo di diventare sempre più abili alla guida. In questo modo non diventa un problema nessun incrocio e nessuna situazione alle volte spinosa e complicata.
La situazione si fa però ben diversa nel momento in cui si deve ragionare solamente in modo teorico. A quel punto infatti si dovrà essere bravi a capire come poter risolvere una serie di quesiti che alle volte sembrano davvero essere impossibili.
Per quanto possa sembrare strano a un ragazzo solamente alle prime armi al volante, questa immagine non è affatto una rarità quando si guida. Tantissime volte infatti capita di vedere delle scene di questo genere e per questo motivo bisogna essere bravi a capire come uscirne.
In tanti casi è proprio la strada che dà modo di risolvere automaticamente la situazione, anche perché capita che qualcuno, non sempre colui che ha la precedenza, prenda l’iniziativa e a quel punto tutti gli altri lo seguono a ruota. Questa però non è una risposta che può essere accettata nel momento in cui si è all’esame della patente.
Ci sono una serie di regole che devono essere rispettate e per farlo è fondamentale che si possa saper ragionare su queste situazioni spinose. Dunque date un occhio a questo test, valutate una risposta e a quel punto scorrete per scoprire qual è la risposta corretta.
Ecco chi passa a questo incrocio: la risposta è pazzesca
Per prima cosa ciò che deve essere tenuto in considerazione è chi ha la precedenza in questa situazione. La regola in questo caso è molto chiara, con chi ha la destra libera che ha la possibilità di immettersi per primo nella corsia.
Quindi vediamo come la macchina messa nella situazione peggiore sia la T che dovrà girare a destra. Accanto a lei infatti vi è la D, vettura dunque che trovandosi alla destra della T merita la precedenza e inoltre questa dovrà svoltare a sinistra.
In questi casi in strada bisogna fare moltissima attenzione perché sono proprio questi i casi in cui capitano i peggiori incidenti. Andando avanti con le automobili, notiamo ora che sulla destra della D vi è la B che vuole girare a sinistra nella strada dove c’è la T.
La stessa manovra la vuole però compiere anche la R che si trova in alto nell’immagine e che vorrebbe leggermente girare a destra. Accanto a R c’è però un’altra corsia che in questo caso è vuota, dunque è R ad avere la destra libera.
Sarà la macchina rossa in alto ad avere la possibilità di partire per prima in questa situazione complicata e a quel punto scatta l’effetto domino. La B potrà seguirla a ruota nella stessa direzione, poi toccherà alla D e infine alla T muoversi dalla propria posizione. E tu hai risposto correttamente a questo test?