Finalmente una ventata di aria fresca arriva dalla Francia con un progetto Renault che sembra già pronto per la finalizzazione. Scopriamo le caratteristiche di una 4×4 spettacolare.
Il marchio della Losanga è tra i più in salute dell’intero mercato europeo. La storica alleanza con Dacia ha aiutato a rimpolpare i fatturati negli ultimi anni, ma rispetto a tanti altri colossi la Renault ha saputo interpretare le esigenze dei suoi clienti. Sono arrivati investimenti mirati sull’elettrico, ma sempre nel pieno rispetto della tradizione.

Il DNA Renault è subito rintracciabile sulla proposta 4 E-Tech. Al Roland-Garros, sotto forma di concept car, farà capolino per lasciare sognare gli amanti dello sterrato. La vettura in basso non è ancora definitiva ma potrebbe presto essere lanciata con forme molto simile. Lo schema 4×4 è reso accessibile grazie a un secondo motore sul retrotreno, sviluppato sulla piattaforma AmpR Small. Per ora non sono stati annunciati i dati tecnici. Si sa solo che la vettura a ruote alte ha un’altezza da terra superiore di 15 mm e carreggiate più ampie di 10 mm rispetto alla versione di serie a due ruote motrici.
Il fascino della Renault 4 Savane 4×4
Il concept spicca per una verniciatura Verde Giada, accesa dal nero lucido dei paraurti e dei passaruota. Il tetto è dotato di motivi in tessuto stampato, basato su variazioni di pixel, che regalano un effetto camouflage. Sui paraurti anteriore e posteriore sono stati immessi elementi ammortizzanti stampati in 3D. Sulle fiancate c’è il logo 4Savane, mentre sul portellone c’è la scritta 4×4. Il look è molto robusto, strizzando l’occhio al passato. In alcuni aspetti questa Renault ricorda anche lo stile della Mini Countryman, una vettura entrata nella storia.

I cerchi selezionati montano mescole Goodyear UltraGrip Performance+ 225/55. I sedili sono rivestiti in tep marrone scuro: spicca nella parte superiore dello schienale il numero 4, mentre i rivestimenti e i supporti laterali vantano un piacevole motivo pied-de-poule.
Sulla plancia, rivestita anch’essa in tep, c’è spazio per il logo 4Savane retroilluminato. Ci sarà spazio nel torneo di tennis più famoso di Francia alla versione speciale della Renault 5 E-Tech, dedicata proprio al Roland-Garros. La vettura sarà disponibile solo con la batteria di 52 kWh in quattro diversi colori e nel design riprende il motivo a “Croce di Sant’Andrea” ispirato all’architettura dello stadio. Una chicca per veri appassionati.