Renault 4Ever Trophy, il mito rinasce con l’animo off road

Uno dei grandi classici firmati Renault è pronta a tornare in strada: al Salone dell’Auto di Parigi 2022, infatti, la casa della Losanga ha mostrato in anteprima la concept car Renault 4EVER Trophy, prototipo che anticipa di fatto un prossimo B-SUV completamente elettrico caratterizzato da un linguaggio stilistico retrò e un marcato carattere multiuso.

Una concept, con una chiara vocazione off-road, nata per celebrare il 25° anniversario del raduno umanitario 4L Trophy, che ancora oggi si svolge con le R4 originali. 

Tutte le novità della nuova R4

Non mancano i riferimenti alla 4L originale, rinata in versione speciale già in precedenza, come la grafica della griglia rettangolare verniciata di nero nella parte anteriore che racchiude i fari, la forma dei parafanghi anteriori, i finestrini laterali trapezoidali, la parte posteriore affusolata e le luci posteriori a forma di pillola. Un tocco di modernità, invece, la danno la grafica LED Matrix in stile pixel, le maniglie delle porte a filo, le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori, il tetto bicolore e i montanti sottili mentre segno distintivo è la livrea della Renault 4Ever Trophy è stata rifinita con una tonalità Gun Metal Silver con alcuni accenti magenta e diversi rinforzi in plastica. 

Nessun dettaglio, invece, sui dettagli sulla batteria oppure sul propulsore ma è quasi certo che il crossover che arriverà nei prossimi anni sarà basato sulla piattaforma CMF-BEV e che sarà prodotto nell’hub ElectriCity nel nord della Francia. La piattaforma modulare sarà anche alla base della Renault 5, la variante hot hatch di Alpine, e della sorella Nissan Micra. Oltre alla versione SUV poi, la 4EVER vanterà anche una variante LCV ispirata alla Renault 4 Fourgonette, come anticipato da un teaser ufficiale. 

Impostazioni privacy