Renault+5+celebra+i+50+anni+al+Rally+storico+di+Montecarlo
allaguidait
/articolo/renault-5-celebra-i-50-anni-al-rally-storico-di-montecarlo/352487/amp/
Renault

Renault 5 celebra i 50 anni al Rally storico di Montecarlo

Renault 5, uno dei miti dell’automobilismo, scende in pista per celebrare i 50 anni. La vettura, infatti, parteciperà al Monte-Carlo Historique, che si svolge dal 27 gennaio al 2 febbraio, con alcuni modelli che hanno fatto la storia come la Renault 5 Turbo del 1980 guidata da Alain Serpaggi, campione francese di rally nel 1985 con la stessa vettura. Ad assisterlo, François Allain sarà al suo fianco come copilota.

La storia di Renault 5 nei rally

Quella di Serpaggi, però, non sarà l’unica Renault 5 presente. Il secondo e il terzo equipaggio si uniranno al rally con due Renault 5 Alpine. Una del 1978 che avrà a bordo Christian Chambord come pilota e Patrick Fourestié come copilota. La seconda del 1980, sarà guidata da Julien Saunier con Jean-Pierre Prévot come copilota. Renault può vantare una ricca tradizione nel mondo dei rally, specie in quello di Montecarlo quando, nel 1981, la R5 Turbo vinse la competizione. 

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana