Renault Clio RS 2016: la scheda tecnica di Sport, Cup e Trophy [FOTO]

[galleria id=”19145″]

Renault Clio RS si aggiorna e non è un restyling semplicemente di facciata. Il nuovo modello migliora drasticamente il look del frontale, beneficiando degli interventi già annunciati sulla gamma Clio “normale”: arrivano i nuovi fari a led, anzitutto. Poi c’è la novità assoluta, ripresa dal concept Clio RS 16, dei proiettori RS Vision, un gioco di luci che replicano il motivo di una bandiera a scacchi e sono collocati là dove troveremmo i fendinebbia. E’ dettaglio proposto di serie, quale che sia la variante di Clio sportiva scelta. E le alternative non mancano, visto che saranno disponibili due motori, entrambi 1.6 litri turbo, come sempre, e tre differenti assetti.

Clio RS 200 EDC monta il motore nello step da 200 cavalli, abbinato al cambio doppia frizione EDC 6 marce, con palette dietro al volante, poi largo alla Clio RS Trophy, da 220 cavalli e medesima trasmissione. Quanti si “accontenteranno” della RS “liscia”, potranno ritagliarsi un assetto differenziato, scegliendo tra telaio Sport, con cerchi da 17 pollici di serie o 18″ a richiesta, e telaio Cup, irrigidito e un set di ruote da 18 pollici.
Cavalli a parte, Clio Trophy ha un telaio ulteriormente modificato, con cerchi da 18 pollici e altezza da terra ribassata di 20 millimetri all’anteriore e 10 al posteriore. Inoltre, potrà essere arricchita con lo scarico Akrapovic visto sul concept RS 16.

[galleria id=”18737″]

E’, chiaramente, la configurazione di Clio RS più spinta, capace di accelerare in 6″6 da zero a cento orari, con Launch Control di serie – peraltro comune a tutte le RS – e raggiungere i 235 orari di velocità massima. L’esercizio sui 400 metri con partenza da fermo viene completato in 14″5.

A bordo della gamma Clio RS aggiornata, spazio al selettore di modalità di guida RS Mode, con i settaggi Normal, Sport e Race. Ulteriore modifica apportata con il restyling, l’adozione di finecorsa idraulici sugli ammortizzatori, mutuati dalle applicazioni Renault Sport nei rally.

Listino prezzi

Benzina:

Renault Clio RS 1.6 200 cavalli Energy EDC 24.450 Euro
Renault Clio RS 1.6 220 cavalli Trophy Energy EDC 26.550 Euro

Impostazioni privacy