Renault, rivoluzione elettrica: il nuovo SUV cambierà tutto, tremano le rivali

Alla conquista dell’elettrico: rivoluzione Renault con l’avveniristico SUV elettrico che punta a conquistare la fascia media 

Nel panorama automobilistico, Renault è sempre stato un brand di successo, ma adesso il marchio francese si prepara a ridefinirne le regole. L’attesa è palpabile per la presentazione del nuovo SUV elettrico, destinato a competere con i grandi nomi come Volkswagen ID.4, Ioniq 5 di Hyundai e il Ford Explorer EV – auto delle quali vi abbiamo parlato in maniera approfondita sul nostro sito.

Una trasformazione epocale, tanto che sembra un richiamo al glorioso passato quando questo storico nome contribuì a rivoluzionare i minivan nel lontano 1996.

La Rinascita Elettrica della Renault Scenic

Il ritorno della Renault Scenic in Europa è imminente, ma questa volta arriverà con una nuova veste elettrica, grazie al modello E-Tech. Le prime “immagini spia” diffuse dalla stessa Renault ci permettono di dare uno sguardo a questo promettente veicolo ancora in fase di sviluppo. Il team di ingegneri della casa francese ha celato meticolosamente la carrozzeria della vettura utilizzando un adesivo mimetico e pannelli dalle forme geometriche per distorcerne ulteriormente l’aspetto.

design nuova Renault Scenic
Il design della nuova Scenic di Renault: cambia tutto (Renault Media – allaguida.it)

La Scenic E-Tech sfoggia un frontale regolare, con una presa d’aria trapezoidale nella parte inferiore del paraurti, mentre i fari sottili si affacciano sul cofano. La vista laterale rivela i corti sbalzi anteriori e posteriori, conferendo al veicolo un design armonioso. Il montante a C inclinato evita che la parte posteriore appaia troppo squadrata, mentre un spoiler sovrasta il lunotto posteriore.

Detto questo, il design della Scenic E-Tech sembra richiamare quello del concept Renault Scenic Vision del 2022. Certo, il prototipo presentava linee più accentuate rispetto a quanto visibile nelle immagini spia, donando al veicolo connotazione più da crossover rispetto ai modelli Scenic precedenti, che si inserivano nel segmento MPV in Europa.

Un tuffo nel passato

La storia della Renault Scenic inizia nel 1996 con il lancio del suo primo modello, che ha ottenuto grande successo con oltre 2.8 milioni di consegne durante il suo ciclo produttivo. La casa automobilistica ha successivamente presentato Scenic RX4, caratterizzata da una sospensione rialzata e modanature aggiuntive sulla carrozzeria.

Nel 2022, Renault ha poi interrotto la produzione dell’auto a causa della diminuzione delle vendite e della perdita di popolarità del segmento MPV, surclassato dai più in voga crossover.

La Renault Scenic E-Tech rappresenta una nuova era per questa icona automobilistica, andando ad unire l’innovazione elettrica alla ricca storia di successi della Scenic. Il debutto ufficiale svelerà il design definitivo e tutte le caratteristiche di questa affascinante crossover elettrica, lasciando gli appassionati con la curiosità di scoprire cosa riserva il futuro delle auto elettriche Renault.

Le prime immagini rilasciate – che avete potuto vedere in apertura articolo – ci mostrano la Scenic camuffata con arte, alimentando l’attesa per la presentazione ufficiale al Salone di Monaco a settembre. La vettura si è allontanata dalla forma minivan a un solo volume per abbracciare un design più tradizionale da crossover-hatchback, caratterizzato da un cofano regolare tipico delle automobili classiche.

Caratteristiche tecniche

Anche se i dettagli del powertrain sono ancora avvolti nel mistero, possiamo intuire che la Scenic E-Tech Electric potrebbe condividere la stessa piattaforma CMF-EV della Megane E-Tech Electric e della Nissan Ariya. La gamma di motori dovrebbe essere all’altezza di Ariya, con un motore da 215 CV e una potente batteria da 90 kWh. La piattaforma consente sia trazione anteriore che integrale, con i motori posizionati all’anteriore per i modelli a due ruote motrici, e prestazioni (ecosostenibili) saranno senza compromessi.

Con l’arrivo della Renault Scenic E-Tech Electric nel 2024, il futuro dell’automobilismo sta subendo una rivoluzione elettrica senza precedenti. La trasformazione della Scenic da iconico minivan a crossover elettrica rappresenta un segno tangibile dell’impegno della casa automobilistica francese verso la sostenibilità e l’innovazione. Il Salone di Monaco sarà testimone di un evento epocale, e gli appassionati non vedono l’ora di svelare l’auto che segnerà un nuovo capitolo nella storia automobilistica.

Impostazioni privacy