Renault Sandero RS: motore e caratteristiche tecniche, in uscita nel 2016 [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”16639″]

Semmai arrivasse sul mercato europeo, sarebbe Dacia Sandero RS. Ma gli indizi vanno in un’altra direzione, quelli di Renault Sandero RS, destinata a calcare le scene sudamericane, dell’Argentina, ad esempio, così come degli altri mercati emergenti, sui quali è la losanga a svettare sul muso. Brand a parte, la Sandero si inserisce nel filone di utilitarie sportive che in Renault conoscono alla grande, basti pensare al recente pedigree delle varie generazioni di Clio RS. E’ la prima Renault Sport a essere prodotta fuori dall’Europa ed è stata svelata al salone di Buenos Aires 2015, in quell’Argentina che la vedrà arrivare su strada nei primi mesi del 2016.

Debutta in Argentina

Sarà spinta da un motore aspirato 2 litri, niente turbo come sulla Clio RS, si resta ancorati alla tradizione delle RS dal sound coinvolgente. Renault Sandero RS avrà a disposizione 145 cavalli, gestiti da un cambio manuale 6 marce e scaricati sull’asse anteriore. Manca ogni riferimento alle prestazioni delle quali sarà capace l’utilitaria, al momento, tuttavia è facile prevedere una certa vivacità in accelerazione, dato il peso molto contenuto.

Motore a parte, gli interventi si sono concentrati sull’assetto, irrigidito nelle sospensioni e con un comando del volante reso più sportivo, senza dimenticare l’adozione di quattro freni a disco.
Anche la soglia di intervento dell’ESC è stata innalzata, così da lasciare maggior libertà nella guida più impegnata.

A bordo si ritrova il tradizionale ambiente di Dacia Sandero, impreziosito da inserti rossi e grigi sui sedili neri e la plancia. Cuciture a contrasto, il volante multifunzione in pelle con logo RS sulla razza centrale, la pedaliera in acciaio e l’infotainment con grafica dedicata Renault Sport completano gli interni. Cruise control e climatizzatore automatico sono due peculiarità che si intravedono nella console centrale, prevedibilmente optional a richiesta il secondo, di serie il primo.

Il cambio sarà un manuale sei marce, mentre l’assetto potrà contare – oltre ai cerchi da 17 pollici – anche su un’altezza da terra ridotta di 15 millimetri e rigidità del gruppo molla-ammortizzatore aumentata (mancano conferme, tuttavia dovrebbe trattarsi di un +20%).

Impostazioni privacy