Ricarica elettrica da record in Italia: il risultato è straordinario

La ricarica elettrica è spesso materia di discussione, anche se in questo preciso caso non in senso negativo.

Le automobili elettriche fanno sempre parlare molto di loro e del settore a cui appartengono. E a fare parlare è ovviamente anche la tecnologia elettrica, chiamata ad essere quella del futuro da qui ai prossimi anni. Non è ancora qualcosa di perfetto, però, soprattutto considerando diversi fattori tutt’altro che banali.

auto elettrica ricarica conveniente italia
Auto elettrica (allaguida.it – Canva)

Ci riferiamo alla batteria, ad esempio, ma anche alla ricarica. Specialmente in Paesi come l’Italia, infatti, rappresenta davvero una problematica di non poco conto.

I motivi sono molteplici; a partire dal numero di colonnine per arrivare all’installazione e ai costi delle stesse. Insomma, c’è ancora moltissimo da fare per migliorare sotto questo punto di vista. Ironia della sorte, comunque, proprio in Italia è stato raggiunto un risultato veramente straordinario in tal senso.

Ricarica elettrica, buone notizie dall’Italia: i dettagli

Dalle parti di Vercelli, precisamente nei pressi di Borgo d’Ale nella stazione di Soland Srl, è rintracciabile una colonnina veramente assai conveniente. Sarà infatti possibile ricaricare un’automobile elettrica a soli 0,17 euro per kWh erogato. E’ un prezzo inferiore di ben cinque volte rispetto alla più conveniente tariffa pay use presente attualmente sul territorio italiano. E’ molto più conveniente anche nei confronti dei famosi Supercharger di derivazione Tesla: il costo è infatti inferiore di un terzo.

auto elettrica ricarica conveniente italia
Auto elettrica, la ricarica più conveniente in Italia (allaguida.it – Canva)

Il merito sarebbe da ricercarsi nella Soland Srl che ha installato un caricatore super fast di ABB, di fatto aggiungendolo a quello presente da un anno in AC da 22 kWh. La colonnina è dotata di due prese da CCS2. In poche parole, ciò permette a ben due auto di collegarsi contemporaneamente. La potenza massima è di 120 kWh. Chiunque può peraltro utilizzare l’impianto tramite la piattaforma THOR. Per attivarlo basta scansionare il Qrcode presente. La stazione è alimentata al 100% da energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico presente sul tetto della sede di Soland a Borgo d’Ale.

Stiamo parlando di un’iniziativa senza la benché minima ombra di dubbio particolarmente interessante e importante per tutti quegli automobilisti che detengono una vettura elettrica e vogliono risparmiare un po’ sulla ricarica; ma anche per chi vorrebbe optare per un veicolo a zero impatto ambientale ed è frenato dai prezzi importanti che girano in Italia. Beh, di sicuro ricaricare dalle parti di Vercelli è conveniente non poco. La speranza è che quanto avviene da queste parti possa diffondersi a macchia d’olio nel resto del Paese.

Impostazioni privacy