Da sempre la Fiat ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo per grandi auto a basso costo, con la Uno che ora può tornare a farsi ammirare.
Sono tantissimi i modelli di casa Fiat che nella storia hanno dimostrato di saper meritare un posto speciale nel cuore degli italiani. Tra questi è innegabile il fatto che vi meriti un posto particolare un gioiello come la Uno, quella che ha saputo imporsi nel mercato come una delle auto migliori del settore.

Stiamo parlando di un modello che aveva fatto la storia dei motori in Italia tra il 1983 e il 1998, con questa vettura che dunque era rimasta sul mercato per ben 15 anni. Le dimensioni evidenziano un’auto da 364 cm di lunghezza, una larghezza da 155 cm e un’altezza da 143 cm, il che la portava a un peso complessivo di 710 kg.
Il motore che montava al proprio interno era, nella sua prima versione di serie, un modello da 903 di cilindrata e che erogava un massimo di 45 cavalli. Una vettura che ha saputo imporsi nel mercato con la vendita di oltre 9 milioni di esemplari, ma ora arriva una grande novità che non si può di certo non considerare.
Laudoracing Fiat Uno: arriva il modellino che fa impazzire i nostalgici
La Laudoracing-Models è una delle aziende maggiormente apprezzate per la produzione di modellini che rappresentano delle auto storiche e ora è giunto il momento di ridare lustro a un gioiello come la Uno Turbo i.e. del 1990. Una vettura che rinasce in scala 1:18 dunque con dimensioni perfette per poterne apprezzare le caratteristiche e non essere eccessivamente ingombrante in casa.

La Turbo i.e. della Laudoracing è stata riprodotto seguente fedelmente lo stile e i dettagli della vettura del tempo, come lo si può evincere anche della scritto “Turbo i.e.” che è ben chiara. Non manca inoltre la scelta di utilizzare i cerchi a quattro razze, il che permette di sottolineare come già al tempo vi fosse l’intenzione di dare vita a un modello sportivo.
Tutti i dettagli sono curati nei minimi particolari, come per esempio la cura dei sedili che si vedono dal finestrino. Sono solo 399 gli esemplari progettati, con il prezzo che tutto sommato è anche accessibile ai più, dato che si potrà avere questo modellino per soli 119,90 euro.
 
					




