Una Maserati dal valore inestimabile è andata all’asta, e solo i più ricchi del pianeta potranno tentare di aggiudicarsela. Andiamo alla scoperta del modello e di quali sono i suoi segreti.
Il brand Maserati ha fatto la storia del nostro automotive, un marchio leggendario che nacque oltre un secolo fa, e che ha portato alla luce i più bei capolavori di sempre su quattro ruote. Al giorno d’oggi, è parte integrante del gruppo Stellantis, ma sta attraversando una crisi senza precedenti, con diverse voci che parlano di una futura cessione a colossi cinese. Ovviamente, la speranza è che la casa del Tridente resti al 100% italiana, così da proseguire la storia di successi che l’ha sempre caratterizzata.

Oggi vi racconteremo l’epopea di una delle auto più belle mai realizzate dal brand di Modena, che è finito all’asta sul sito web “Bring a Trailer“. Ci stiamo riferendo alla Maserati 200Sl, un gioiello che risale al 1957, e che fu prodotto per un solo anno nella variante definita Sport Internazionale della serie 52. Ovviamente, il suo valore è pari a svariati milioni di dollari, e solo i collezionisti dal portafoglio più capiente potranno permettersi il suo acquisto. Andiamo a scoprire quali sono i segreti del gioiello italiano.
Maserati, oltre 2 milioni di dollari per la 200Sl
La Maserati 200Sl è un’auto d’epoca che rappresenta tutta la genialità dell’ingegneria italiana applicata all’autoveicolo. Il motore originale era un quattro cilindri in linea da 2 litri, ma l’esemplare che è protagonista dell’asta ne monta una versione ancor più potente. Si tratta di un quattro cilindri in linea DOHC da 2,5 litri, dotato di monoblocco e testata in alluminio, con una coppia di carburatori Weber. Essa è pensata soprattutto per la pista, come conferma la presenza di una carrozzeria scoperta in alluminio, messa a punto dalla Carrozzeria Fantuzzi. Ne beneficia il peso, che non va oltre i 630 kg, mentre il cambio è manuale a quattro marce.

Le sospensioni anteriori sono indipendenti, mentre l’assale posteriore è firmato De Dion, un mix che la rende perfettamente gestibile anche alle alte velocità, regalandole una maneggevolezza degna di note. I cerchi a raggi Borrani da 16″, i cerchi in alluminio con alette ed un abitacolo dotato di sedili in pelle rossa completano un pacchetto da sogno. Questa vettura ha preso parte a competizioni di rilevanza internazionale come la Mille Miglia, il Gran Premio Cadours e la Mille Miglia. Attualmente, la Maserati 200Sl è arrivata a toccare un valore di 2,075 milioni di dollari, ma è probabile che le offerte possano salire ancora.





