Sai fino a quando si può rinnovare la patente di guida? Cosa dice la legge sui limiti d’età

La patente di guida è uno dei documenti più importanti dei quali siamo dotati, ed occorre effettuare dei rinnovi periodici per garantire la sua validità. Scopriamo sino a quando possiamo metterci al volante.

Una volta compiuti i 18 anni di età, si può procedere a sostenere l’esame per l’ottenimento della patente di guida, un primo, importante baluardo di indipendenza per tutti i nostri giovani. In molti si domandano se esistano dei limiti per quanto riguarda il rinnovo del documento che abilita alla guida in termini di età, ed oggi andremo a battere proprio su questo punto. La patente va rinnovata, di norma, ogni 10 anni, almeno sino ad una certa soglia di età.

Sai fino a quando si può rinnovare la patente di guida? Cosa dice la legge sui limiti d'età
Patente auto – Allaguida.it

Ci sono poi delle patenti che richiedono rinnovi più frequenti, anche ogni due anni, per soggetti affetti da patologie che potrebbero influire sulle capacità di guida, e c’è per questo bisogno di ulteriori valutazioni mediche. Nelle prossime righe, andremo a scoprire sino a quando è possibile procedere al rinnovo della patente di guida, e siamo certi che molti di voi resteranno sorpresi nello scoprire la verità su un tema così discusso.

Patente, non c’è alcun limite di età

In condizioni normali, la patente di guida viene rinnovata ogni 10 anni sino ai 50 anni di età, e poi la distanza tra un rinnovo e l’altro comincia ad abbassarsi. Infatti, tra i 50 ed i 70 anni è richiesto un rinnovo ogni 5 anni, dal momento che potrebbero iniziare a sopraggiungere alcune problematiche dal punto di vista fisico, ed anche la soglia dell’attenzione e dei riflessi potrebbe iniziare a scendere. Tra i 70 e gli 80 anni, quando la situazione può incrinarsi ancor di più, il rinnovo va invece effettuato ogni 3 anni.

Anziano patente non ci sono limiti di età
Anziano patente ecco la risposta – Allaguida.it

In seguito, superati gli 80 anni, è richiesto un rinnovo ogni 2 anni, ma è qui che scopriamo la verità su ciò che più ci interessa. Non esistono limiti di età per il rinnovo della patente, che può essere effettuato anche quando si è ultracentenari. Tutto dipende dal risultato delle visite mediche che vengono svolte dagli addetti, che andranno a decidere se i richiedenti sono in possesso dei requisiti fisici o meno per mettersi al volante. Tutto starà anche al vostro buonsenso in questi casi, comunque molto delicati.

Gestione cookie