Sai quanto guadagna Luigi Dall’Igna? Ecco lo stipendio faraonico del boss di Ducati Corse

Luigi Dall’Igna è l’uomo che ha portato la Ducati a dominare la scena nel mondo del motorsport, in particolare in MotoGP. Oggi proveremo a scoprire quali sono i guadagni del geniale ingegnere veneto.

La Ducati si avvia verso la conquista degli ennesimi titoli iridati in MotoGP, ed a breve potrà festeggiare il sesto alloro costruttori consecutivo. Il titolo piloti sarà preda di Marc Marquez, l’uomo forte di Luigi Dall’Igna, che lo ha voluto fortemente nel team ufficiale, e la sua scelta si è rivelata più che azzeccata. Nato a Thiene, il 12 di luglio del 1966, l’ingegnere veneto è stato protagonista di una scalata eccezionale, sino a rendere la casa di Borgo Panigale il punto di riferimento in top class.

Sai quanto guadagna Dall'Igna?
Dall’Igna gran capo di Ducati Corse (ANSA) – Allaguida.it

La laurea risale al 1991 in ingegneria meccanica, presso l’Università degli studi di Padova, con una tesi su un telaio monoscocca in carbonio. La carriera nel mondo dei motori iniziò in Aprilia, di cui fu responsabile tecnico tra il 2005 ed il 2013, periodo nel quale arrivarono i titoli mondiali vinti in Superbike con Max Biaggi. Nel 2014, in un periodo di crisi nera per la Ducati in MotoGP, arrivò la chiamata a Dall’Igna da parte dei vertici di Borgo Panigale. Ed i frutti del suo lavoro si sono visti in tempi record.

Dall’Igna, lo stipendio si aggira tra 500 e 700 mila euro l’anno

Luigi Dall’Igna ha reso la Ducati una potenza nel mondo delle corse, riuscendo a scalzare le vecchie regine, ovvero Honda Yamaha, grazie a diverse genialità. Il tecnico veneto ha puntato sull’aerodinamica con l’avvento delle ali, ma anche sugli abbassatori, guidando la rinascita della Rossa delle due ruote. La prima vittoria arrivò nel 2016 con Andrea Iannone in Austria, mentre nel 2017 fu Andrea Dovizioso a sfiorare il titolo mondiale, giocandoselo sino al gran finale di Valencia contro Marc Marquez, inarrivabile già all’epoca.

Luigi Dall'Igna stipendio tra i 500 ed i 700 mila euro l'anno
Luigi Dall’Igna ai box (ANSA) – Allaguida.it

Dal 2022 è iniziato il ciclo di dominio con i titoli piloti vinti da Pecco Bagnaia ed Jorge Martin, e l’ingaggio di Marquez è stata l’ennesima scommessa vinta. Senza di esso, per il team ufficiale sarebbe stato difficile vincere il mondiale, dal momento che Pecco si sta rendendo protagonista di una stagione sotto le aspettative, giusto per usare un eufemismo. Secondo alcune fonti, Dall’Igna percepirebbe uno stipendio compreso tra i 500 ed i 700 mila euro l’anno, anche se non è disponibile un dato più preciso, per ovvie ragioni, ma qualsiasi cifra è ben meritata.

Gestione cookie