Salone di Detroit 2010: GMC Granite Concept

Presentato al Salone di Detroit 2010 anche il misterioso Suv/MPV della General Motors, GMC Granite Concept

da , il

    Salone di Detroit 2010: GMC Granite Concept

    Presentato oggi al Salone di Detroit 2010 anche il misterioso Suv annunciato da General Motors, GMC Granite Concept. La vettura apre la strada a un mini segmento. Come si può vedere nelle foto che aleghiamo, la Granite è una via di mezzo da un MPV Multi Purpose Vehicle e un crossover, a sua volta incrocio tra berlina e Suv. Il suo muso massiccio colpisce subito, così come le dimensioni compatte. Il concept è lungo 4,1 metri, con un passo da 2,63 metri. Guarda anche:

    Il nome in codice era Urban Utility Concept, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi. La casa ci aveva inviato solo un misterioso ritaglio (del frontale) in previsione della presentazione a Detroit e noi c’avevamo ricamato le nostre impressioni. Il nuovo GMC Granite Concept non ci ha deluso. Per quanto riguarda i dettagli stilistici non possiamo fare a meno di notare le grosse ruote da 20 pollici e l’apertura delle portiere.

    Come le Flex Doors della nuovissima Opel Meriva, anche la Granite è dotata di un’apertura speculare, che agevola l’ingresso in vettura dei passeggeri. Solo che il nome cambia e per GMC diventano le “French Doors”. La flessibilità ha contagiato anche la Granite, i cui interni sono estremamente duttili e regolabili in ogni maniera. Per essere un concept, presenta interessanti soluzioni tecnologiche all’interno; in merito al propulsore, ritroviamo il 1,4 litri turbo con cui è equipaggiata l’Opel Astra, con 90 cavalli di potenza.

    Il MPV dovrebbe debuttare nel 2012, ma per ora non abbiamo la conferma definitiva della casa. Fiat docet…