Nuova+Mercedes+Classe+E+Cabrio+2017%3A+prezzo+e+caratteristiche+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/salone-di-ginevra-2017-mercedes-classe-e-cabrio-2018-prezzo-e-caratteristiche-foto-live/173857/amp/

Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017: prezzo e caratteristiche [FOTO]

[galleria id=”19805″]

Debutta la Nuova generazione di Mercedes Classe E Cabrio 2017. La cabrio media del brand tedesco arriva nel mercato con un prezzo di listino di 62.510 Euro e con motori sia benzina che diesel.
Come le generazioni che l’hanno preceduta, la linea riprende quella della variante coupé però stavolta il family feeling è più forte e la fa assomigliare molto alla sorella maggiore Mercedes Classe S (anche nell’abitacolo, dove le finiture sono veramente curate e di classe).

Si apre anche in movimento

Elemento chiave della Mercedes Classe E Cabrio 2017 è la capote multistrato in tela ad azionamento elettrico, apribile anche in movimento fino a 50 km/h in circa 20 secondi. A listino è disponibile in marrone scuro, rosso bordeaux, blu scuro e nero, per abbinarla al meglio alle diverse tinte per la carrozzeria. Rifinita con cura anche dentro, isola (termicamente ed acusticamente) alla perfezione dall’ambiente circostante, sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi.
Come già visto sulla sorella più piccola C Cabrio (qui la nostra prova su strada), troviamo accessori per migliorare il piacere di guida con i capelli al vento. Ecco quindi l’Airscar, la bocchetta collocata nei sedili all’altezza del collo dalla quale è possibile far uscire aria calda in tre diverse temperature. A questo si aggiunge l’Aircap, una sorta di deflettore aerodinamico che fuoriesce dalla parte superiore del parabrezza. Non manca inoltre il classico frangivento, dietro alle teste dei passeggeri posteriori. Con questi tre dispositivi è possibile gustarsi la guida en plein air praticamente in qualsiasi giorno dell’anno.

Dotazione curata per la Classe E cabrio

Come le altri varianti della Classe E, anche la versione Cabrio presenta una dotazione di serie curata che può essere rinforzata pescando dalla quasi interminabile lista di accessori. Ecco quindi che ritroviamo la trazione integrale 4Matic (abbinata al cambio automatico), le comodissime sospensioni ad aria AirMatic ed i tergicristalli Magic Vision Control, solo per citarne alcuni.
Tra gli optional figurano anche diversi dispositivi di assistenza alla guida, come il sistema di guida semi-autonomo Drive Pilot.
Come gli altri modelli, la variante con il tetto in tela non cambia negli interni che restano uguali a quelli delle altre Classe E. Molto curato il cruscotto con i due display da 12.3 pollici ad alta definizione che compongono quadro strumenti e sistema di infotainment (il primo disponibile come optional).
Di serie l’assetto sportivo ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina, i motori ricalcano l’offerta della coupé.
La gamma si articola attorno alle versioni Mercedes E 300 Cabriolet (2.0 turbo benzina da 242 cavalli) disponibile in un secondo momento, Mercedes E 400 Cabriolet (3.0 litri V6 benzina da 328 cavalli) e la Mercedes E 220 d Cabriolet (2.0 turbodiesel da 194 cavalli). Più avanti arriveranno le sportivissime AMG, caratterizzate anche da particolari specifici all’interno e dal kit estetico dedicato, oltre alla meccanica raffinata.

Marco Dal Prà

Published by
Marco Dal Prà