Scende per pagare il casello: la macchina riparte da sola con la moglie a bordo e scoppia il panico

Quando ci si mette al volante bisogna usare la testa prima ancora di allacciare la cintura. Questa storia ci invita a riflettere su come possono nascere incidenti pericolosi dal nulla.

L’episodio che vi andiamo a raccontare oggi, che fortunatamente ha avuto un lieto fine dovrebbe far riflettere quanto un atto di superficialità alla guida possa esporre il conducente e terzi a pericoli e rischi enormi. Questa è la storia di tante coppie di anziani, che per necessità o per piacere si mettono alla guida per andare a trovare i figli che non chiamano mai o godersi un giro fuori porta con l’auto nuova comprata con grandi sacrifici.

Scende per pagare il casello: la macchina riparte da sola con la moglie a bordo e scoppia il panico
Uomo scende per pagare il casello – Allaguida.it

Il singolare episodio è avvenuto alla barriera Roma Nord dell’autostrada A1. Un tratto assai trafficato dove il casello obbliga al pagamento del pedaggio. L’uomo alla guida rallenta per poi scendere a pagare il dovuto. L’automobile riparte da sola in modalità “drive” inserita forse sbadatamente dall’uomo con la moglie a suo fianco inconsapevole di quello che sarebbe potuto accadere.

Tragedia sfiorata

L’auto prende velocità, la donna si agita, urla, si dimena sul sedile, attirando l’attenzione delle forze dell’ordine presenti che hanno assistito a questa scena surreale: un’auto senza conducente e un passeggero con la portiera mezza aperta intenta a lanciarsi dall’auto in corsa. La prontezza dei riflessi degli agenti è tornata utile per scongiurare il peggio.

coppia di anziani: tragedia sfiorata
Tragedia sfiorata: agente salva una donna – AllaGuida.it

Un’agente è saltato nel veicolo fermandola e mettendo la donna anziana in salvo. Data l’età dei coniugi è stata chiamata un’ambulanza. La donna è stata medicata per le piccole escoriazioni riportate sulla pelle. Questo episodio a lieto fine lascia pensare quanto l’innovazione a volte stride con l’età del conducente, magari legato ad abitudini su auto di vecchia generazione e quanto poco ci voglia in caso di negligenza far danno a se stessi e agli altri.

Purtroppo episodi come questo con un finale ben diverso sono all’ordine del giorno sulle strade di tutto il mondo. L’invito prima di mettersi alla guida è quello di prestare attenzione a tutti i pericoli della strada, viaggiare riposati, e usare il buon senso e il rispetto del Codice della Strada. Bastano pochi accorgimenti per arrivare a destinazione comodamente e senza intoppi.

Gestione cookie