Scossone per il colosso cinese BYD: primo segnale di crisi del mercato cinese

La Berkshire Hathaway del magnate Warren Buffet ha venduto le sue azioni della BYD. Si tratta di una operazione finanziaria che sta facendo discutere gli analisti.

Informazione e alta finanza, cosa c’è di meglio che iniziare la giornata bevendo un buon caffè lungo al bar e leggere chi ha venduto cosa, e quanto gli investitori hanno perso in un nano secondo. Gli analisti sono bravi con i numeri, molto più bravi dei giornalisti che si limitano a riportare le notizie.

Colosso cinese BYD
Major cinese BYD (Ansa) Allaguida.it

Calda di giornata, come un cornetto appena sfornato, è la notizia shock per il mercato azionario, la Berkshire Hathaway dell’imprenditore Warren Buffet, ha venduto le sue azioni della BYD ed in pochi secondi, l’operazione, ha fatto crollare alla borsa di Hong Kong il titolo della BYD, che ieri è sceso del 3,52% a 109,50 dollari.

BYD gestirà la crisi?

Nel 2008, la holding statunitense aveva acquistato per 230 milioni di dollari circa 225 milioni di azioni della Casa cinese, che all’epoca rappresentavano circa il 10% del totale. Il valore delle azioni si è moltiplicato rendendo Warren Buffet, tra gli uomini più ricchi al mondo secondo la nota rivista Forbes. Un uomo visionario che fiuta l’affare e sa quando entrare e uscire dal gioco.

BYD profitti in calo del 30%
BYD logo (ANSA) – Allaguida.it

Questa operazione dell’imprenditore miliardario arriva in una fase delicata per BYD, il profitto del colosso di Shenzen è in calo per la prima volta dopo tre anni e mezzo. Crisi che andrebbe analizzata alla luce della crescente concorrenza interna di marchi cinesi che si fanno spazio con offerte di prodotti a ribasso.

Cosa ha spinto lo storico investitore Buffet ad abbandonare la barca? La risposta è autorevole come fonte ed arriva tempestivamente da MilanoFinanza, secondo Gabriel Debach, market analyst di eToro, la guerra dei prezzi in Cina e l’erosione dei margini “hanno forse intaccato quel margine di sicurezza che rappresenta il cuore della filosofia di Buffet”. Di conseguenza BYD dovrà rialzare la china continuando le sue esportazioni di veicoli ibridi ed elettrici sui mercati più importanti, mettendo alle spalle l’immagine di Warren Buffet.

Gestione cookie