Se un fulmine ci colpisce in auto siamo protetti? Cosa potrebbe accadere

Siamo davvero al sicuro, all’interno della nostra auto, se un fulmine ci colpisce? Ecco tutto quello che potrebbe accadere.

Essere colpiti da un fulmine, il vedersi scatenare addosso una delle più grandi e incontrollabili scariche elettriche naturali, non è certo una bella prospettiva. Se dovesse accadere, se i malcapitati dovessimo essere noi, presi in pieno, sia chiaro, avremmo davvero poche speranze di sopravvivere a una forza del genere.

Quali sono i luoghi, in cui, potremmo ripararci? Dove potremmo davvero evitare di correre rischi e metterci al riparo? Secondo le convinzioni della massa, uno dei luoghi più sicuri potrebbe essere la nostra auto. Non è del tutto errato. Ma cerchiamo, però, di verificare, se davvero, stando al parere degli esperti, la nostra quattro ruote è davvero il luogo ideale per proteggerci da un fulmine, e soprattutto proviamo a comprendere le ragioni di fondo.

Quando i tuoni rimbombano e i fulmini si preparano, come missili, a scaricare la loro forza dal cielo, ci sono due posti sicuri in cui cercare riparo, secondo gli esperti di fenomeni meteorologici: all’interno di un edificio robusto oppure all’interno di un’auto con tettuccio rigido.

Molte persone credono che le auto siano al cento per cento sicure dai fulmini dal momento che gli pneumatici in gomma impediscono ai fulmini di colpire l’auto. Ma questo rappresenta solo uno dei tanti miti che non corrisponde, ahimè, a verità.

La nostra automobile ci protegge davvero dai fulmini? Ebbene sì, ma capiamone la ragione

Un fulmine è così potente (è più caldo della superficie del sole!) che attraverserà le gomme o potrebbe addirittura scioglierle. Gli pneumatici in gomma non offrono alcuna protezione dai fulmini, sia chiaro. Sappiamo anche che questo è vero perché le persone sono state uccise da un fulmine mentre guidavano motociclette e biciclette durante un temporale.

Fulmine ci colpisce in auto
La nostra auto, con il tetto in metallo, è il luogo più sicuro per proteggerci dai fulmini – allaguida.it

La verità, quindi, è una sola: le nostre autovetture sono al sicuro dai fulmini grazie alla gabbia metallica che circonda le persone all’interno del veicolo. Questo può sembrare un controsenso, dal momento che il metallo è un buon conduttore di elettricità, ma la gabbia metallica di un’auto dirige la carica del fulmine attorno agli occupanti del veicolo e in modo sicuro nel terreno. L’auto diventa essenzialmente una gabbia e protegge chiunque al suo interno.

Naturalmente se sei in moto oppure viaggi su una decappottabile, quindi privo della copertura metallica dell’auto, e se davvero dovessi essere colpito da un fulmine, potrebbe essere davvero difficile, per te, sopravvivere alla scarica che arriva dal cielo.

Una volta all’interno di un’auto, non toccare alcun oggetto in metallo, resta fermo, e non uscire dal veicolo finché la tempesta non passa. Una buona regola è tenere le mani in grembo fino a quando non si è sicuri che tutto sia finito. Solo allora potrai uscire dall’abitacolo.

Impostazioni privacy