Seggiolini auto per bambini: i più sicuri

seggiolini auto per bambini
Quali tra i seggiolini auto per bambini sono i più affidabili? Ce lo dice l’Aci, che negli ultimi tre anni ne ha testato ben 119. Ciò che rende un seggiolino sicuro è un insieme di dettagli ed è consigliabile, come suggerisce l’Automobil Club, non trascurarne neanche uno durante l’atto d’acquisto. Nel 2010 i 26 modelli esaminati sono risultati nel 96% dei casi sicuri e solo uno si è meritato la bocciatura. L’esame inizia con il test di resistenza: il seggiolino deve poter sostenere il peso del bambino che cresce e la sua naturale vivacità. Lo schienale deve essere comodo, dotato di cuscinetti adatti alla fisionomia di un bimbo piccolo e di protezioni laterali per l’equilibrio in curva. Ovviamente, per fornire effettiva protezione al pargolo, il seggiolino deve essere montato come istruzioni comandano, fissandolo ai sedili con le apposite cinture, che eviteranno il ribaltamento in caso di sbandata o incidente.
 
Secondo la legge il seggiolino auto deve essere obbligatoriamente usato per bambini al di sotto dei 18 chili di peso, mentre tra i 18 e i 36 chili i genitori dovranno provvedere ad acquistare l’apposito “adattatore”. Le sanzioni previste vanno dai 74 ai 299 euro, senza contare i 5 punti della patente decurtati.
 
Al di là degli obblighi di legge, l’utilizzo del seggiolino è altamente consigliato per garantire l’incolumità dei piccoli a bordo. La prima causa di morte in Europa per i bambini tra i 5 e i 13 anni è proprio la strada. 5.000 bambini all’anno perdono la vita in un incidente stradale, spesso a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza a bordo.
 
La sicurezza stradale è anche questo, l’utilizzo corretto del seggiolino auto per bambini. Per chi ne avesse bisogno, i corsi “Trasportaci sicuri” organizzati dall’Aci insegnano ai genitori a scegliere e utlizzare a norma questo importante accessorio.

Impostazioni privacy