Shock Max Verstappen, la confessione dal team: “Non ha ancora raggiunto la sua forma migliore”

Max Verstappen può ancora migliorare? Sembra proprio di si, almeno ascoltando le opinioni provenienti dal suo team. In Red Bull sono convinti di non aver visto ancora il miglior Verstappen e che possa progredire ulteriormente.

Il mondiale di Formula Uno 2023 si è concluso con l’ennesimo trionfo di Max Verstappen. Il pilota olandese ha dominato l’intera stagione ed ha lasciato soltanto le briciole ai suoi avversari. Per lui si tratta del terzo titolo mondiale, dopo quello vinto all’ultima curva contro Lewis Hamilton nel 2021 e quello vinto dopo aver lottato, almeno per metà stagione, contro Charles Leclerc, nel 2022. Quest’anno è cambiato il copione e la sua Red Bull è stata perfetta quasi sempre.

Verstappen sviluppo
Verstappen può ancora migliorare? Fonte: Ansa (allaguida.it)

In ventidue gran premi, Verstappen ha conquistato diciannove volte il primo posto e due volte il secondo gradino del podio, ritirandosi soltanto una volta nell’intera stagione. Inoltre, bisogna aggiungere anche quattro trionfi in altrettante Sprint Race disputate nel corso dell’anno. Sembrerebbe impossibile ripetersi, eppure in Red Bull sono convinti che Max Verstappen possa addirittura migliorare il suo rendimento. E questa opinione non arriva dall’ultimo arrivato.

Max Verstappen può ancora migliorare? L’opinione di Helmut Marko

Secondo Helmut Marko, uno degli uomini più importanti della Red Bull, non abbiamo ancora visto il miglior Max Verstappen. Pronunciare queste parole dopo una stagione interamente dominata sembra uno scherzo, ma il consulente della scuderia austriaca ne è davvero convinto. Marko ha rilasciato alcune dichiarazioni a crash.net, nelle quali ha parlato del futuro di Max Verstappen, secondo lui addirittura migliore rispetto al presente.

Max Verstappen GP Abu Dhabi
Max Verstappen arriva primo al traguardo. Fonte: Ansa (allaguida.it)

“Max Verstappen non ha ancora raggiunto il suo apice”, ha detto Helmut Marko, che poi ha aggiunto anche che il suo pilota sarà capace di migliorare in tutti i settori dei vari circuiti del circus della Formula Uno. Se oggi Verstappen sembra un pilota formidabile, in futuro sarà perfetto, almeno questo è il pensiero del braccio destro di Christian Horner. Marko ha evidenziato quanto Verstappen sia abile a prendere immediatamente dieci secondi ai suoi avversari dopo pochi giri dal via.

Helmut Marko ha spiegato anche che l’abilità principale di Max Verstappen è quella di provare a guadagnare immediatamente un grande vantaggio su tutti i suoi inseguitori, in modo da non essere coinvolto nella bagarre delle retrovie: “Guadagna un secondo al giro in un attimo, è stato così per tutta la stagione. Penso che non abbia ancora raggiunto il suo picco”. Avrà ragione? Soltanto il tempo potrà dirlo, per adesso i tifosi della Red Bull si godono il miglior pilota del mondo, destinato probabilmente ad aprire un ciclo vincente che durerà ancora a lungo.

Impostazioni privacy