Si becca una multa di 121 mila euro a causa di una comunissima infrazione: la notizia fa il giro del mondo

Subire una multa non piace di certo a nessuno, ma vedersela di ben 121 mila Euro è sicuramente una botta incredibile per chiunque.

In Italia siamo abituati ad avere dei prezzi standard per le sanzioni automobilistiche, con queste che molto spesso non vengono accettate dai vari guidatori. Anche chi non vive di stenti non è mai felice di doverle pagare, con il caso di Samuel Eto’o che contestò in maniera molto vivace una multa da 30 Euro a Milano.

La notizia della multa fa il giro del mondo
Multa comunissima gli costa 121 mila Euro (Fonte: Ansa Foto)

Ci sono però molti dubbi sul fatto che le multe “standardizzate” debbano essere valutate tutte allo stesso modo, infatti la stessa cifra non è uguale per tutti. Un eccesso di velocità di 30 km/h può comportare una sanzione in Italia tra i 173 e i 695 Euro.

Per chi ha uno stipendio normale si tratta di una spesa imprevista davvero molto sostanziosa, mentre per chi naviga nell’oro è poco più di una mancetta. Anche in Italia dunque si sta cercando di ragionare sulle multe in base al reddito, in modo tale che la sanzione sia effettivamente in grado di dare un segnale a chi ha commesso questo errore.

Ovviamente non tutti sono d’accordo e si sono più volte accesi dei dibattiti davvero molto animati. Ci sono però delle nazioni che utilizzano già questo metodo, come per esempio la Svizzera o la Finlandia, ed è proprio nel Paese del Nord Europa che ci giunge una storia pazzesca.

Multa da 121 mila Euro: eccesso di velocità di 32 km/h

Il protagonista di questa storia è il noto imprenditore finlandese Anders Wiklof, un 76enne che è considerato un multimiliardario. Dunque il suo reddito è davvero più che considerevole, per questo motivo le multe che ha sempre ricevuto sono sempre state elevatissime.

Anders Wiklof, multimiliardario finlandese
Anders Wiklof, paga una multa monstre da 121 mila Euro (Fonte: Instagram)

Nel 2018 era già diventato famoso per aver sborsato 63.800 Euro per una sanzione. Aveva saputo “fare di meglio” nel 2013 quando venne multato per 95.000 Euro. Ora ha battuto questo “record” da una nuova multa che lo vedrà sborsare la bellezza di 121 mila Euro.

L’imprenditore infatti è passato in una zona con il limite di 50 km/h alla velocità di 82 km/h, superandolo così di 32 km/h. Questo per la Polizia stradale finlandese ha comportato una multa che se non è la più alta della storia ci va molto vicina.

I soldi però non sono di certo un problema per Wiklof che ha dichiarato al giornale Nya Aaland, di aver sentito un governo finlandese abbastanza in crisi e che vuole risparmiare 1,5 milioni di Euro sulla sanità. Per questo motivo si augura che la multa verrà utilizzata proprio per poter aiutare il Governo e i cittadini più in difficoltà.

Per quanto riguarda la multa, Wiklof si è giustificato dicendo che si era accorto dell’autovelox ma non ha fatto in tempo a rallentare. La maggior parte delle persone comuni non sa nemmeno come si possano scrivere 121 mila Euro, ma per l’imprenditore non è stato un problema. Alla fine se questa multa permetterà di evitare tagli alla sanità, sarà stata anche una buona azione.

Impostazioni privacy