Sicurezza stradale, l’inchiesta è clamorosa: quasi il 50% non lo fa, mancanza gravissima

Sicurezza stradale, inchiesta veramente incredibile sorprende tutti quanti. Quasi il 50% non fa una determinata azione.

La sicurezza stradale è di fondamentale importanza, non dobbiamo mai dimenticare questo notevole quanto fondamentale particolare. Riuscire a mantenere la corretta sicurezza in strada è infatti importantissimo, soprattutto considerando il numero di incidenti con lesioni a persone o addirittura decessi che ogni giorno purtroppo siamo chiamati a contare.

sicurezza stradale inchiesta bambini seggiolino
Sicurezza stradale (allaguida.it – Canva)

Ecco perché detenere una sempre più ottimale sicurezza stradale è fondamentale più che mai. Detto questo, all’interno di questo articolo parleremo di una problematica tutt’altro che banale e che va a toccare un importante ramo legato alla sicurezza.

Un’inchiesta ha rivelato che quasi il 50% degli automobilisti non opera correttamente in tal senso, il che significa che si tratta davvero di una mancanza impossibile da non considerare.

Sicurezza stradale, in troppi non lo fanno: i dettagli

Secondo uno studio condotto dal Touring Club Svizzero (TCS), in collaborazione con l’ufficio prevensione infortuni (UPI) nel 2023, l’utilizzo sbagliato dei seggiolini per bambini è fin troppo diffuso. L’inchiesta ha rivelato che parliamo di circa il 50% dei genitori. Questi commetterebbero gravi errori di montaggio dei sistemi di ritenuta, mettendo a rischio la sicurezza dei loro piccoli passeggeri. Si tratta di una news a dir poco preoccupante in tema di sicurezza stradale.

sicurezza stradale inchiesta bambini seggiolino
Sicurezza stradale, c’è un problema legato ai bambini (allaguida.it – Canva)

Secondo i dati del TCS, il rischio di commettere errori con il montaggio del seggiolino aumenta man mano che il bambino cresce. Per moltissimi genitori, l’utilizzo del seggiolino è ritenuto più importante solo nei primi anni di vita, ma la legge prevede che l’obbligo del seggiolino è legato a un’altezza massima di 150 centimetri. Indica il momento esatto in cui la corporatura del del bambino o della bambina è compatibile con il funzionamento della cintura di sicurezza dell’auto. Se così non è, un bambino piccolo in caso di incidente rischia lesioni al collo provocate dalla cintura dell’auto non correttamente aderente alla spalla.

Sempre secondo il TCS, gli errori gravi nell’utilizzo del seggiolino auto fra i 7 e i 12 anni sono commessi dal 48% dei genitori. Solo nel 26% dei casi, invece, sono state riscontrate problematiche per i bambini di meno di 6 anni. Inoltre, il 31% dei bambini trasportati in auto è esposto a gravi pericoli, il 20% a rischi moderati. Il 49%, per fortuna, sono trasportati correttamente. Non è quindi tutto negativo quanto riscontrato in tal senso. Certo è che c’è ancora moltissimo da lavorare per migliorare una situazione di sicuro problematica, sperando che molto presto questi dati non vengano ulteriormente amplificati.

Impostazioni privacy