Sicuro di averli a bordo? Senza questi importanti strumenti, la tua auto è a rischio multa

Non portare sulla tua automobile questi attrezzi fondamentali per la tua sicurezza diventa un bel problema, se ti fermano gli agenti. 

Tutti gli automobilisti sanno, o quantomeno dovrebbero sapere, quali sono i documenti e gli oggetti da avere in macchina per forza specie se si trovano a tu per tu con un controllo della polizia stradale che può quindi trasformarsi da un evento di routine ad un salasso economico o pure in un sequestro se non avete con voi tutto ciò che gli agenti possono – legalmente – chiedervi.

Multa kit d'emergenza auto
I vigili non ti daranno tregua (Ansa) – Allaguida.it

Non soltanto certi documenti possono mettervi nei guai con la loro assenza a bordo dell’auto, ci riferiamo soprattutto all’assicurazione e alla certificazione del bollo ma anche un paio di oggetti che, teoricamente parlando, dovrebbero trovarsi sempre nel bagagliaio della vostra vettura per assicurarvi un viaggio tranquillo e privo di brutte situazioni…

Gli agenti di polizia potrebbero chiedervi di esibire il vostro kit di sicurezza che deve trovarsi per obbligo in auto: sarà meglio leggere con attenzione cosa potrebbe cercare la polizia così da evitare brutte sorprese: se dovesse verificarsi un brutto evento come un tamponamento o un incidente poi, sarete davvero felici di avere questo materiale a bordo!

Dimenticato qualcosa?

Il kit di emergenza dell’auto può contenere un po’ di tutto, se avete un addestramento di questo tipo come un corso avanzato di pronto soccorso anche delle bende o altri materiali per soccorrere eventuali feriti sono consigliabili. Di base però, sono poche le cose obbligatorie che dovete tenerci a partire dal giubbotto catarifrangente che assicura la vostra viabilità in strada.

multa kit d'emergenza auto
Serve a segnalare eventuali incidenti, ecco perchè non puoi scordarlo (Pixabay) – Allaguida.it

Altro elemento fondamentale da avere in auto, il triangolo di segnalazione che – per chi non lo ricordasse – va posizionato a cento metri dall’incidente sulle strade a scorrimento veloce o cinquanta se siete nei centri abitati. Questi due elementi sono quelli fondamentali e non averli in auto può comportare una sanzione che sale fino a 173 Euro ma ancora peggio, la perdita di due punti della patente.

Raccomandiamo ai guidatori più esperti anche altri oggetti da tenere in auto pure se la legge non vi obbliga a farlo: per esempio avere a bordo un piccolo estintore o un kit di pronto soccorso potrebbe fare la differenza in situazioni poco gradevoli. Noi vi abbiamo avvisato… e voi? Sapevate quali oggetti vanno caricati in auto per evitare una multa in caso di controllo?