Simply Clever: come ŠKODA ti semplifica la vita

Da “Simply Clever” a “The Art of Clever” il passo è breve. Una conseguenza logica. Il filo conduttore: ŠKODA. Le due espressioni inglesi significano rispettivamente “Semplicemente intelligente” e “L’arte dell’essere intelligenti” o, per estensione, “L’arte dell’intelligenza”. Clever è un aggettivo molto particolare: indica una persona brillante, soprattutto capace di trovare soluzioni rapide a problemi inaspettati, veloce nell’uscire in modo semplice da contrattempi di varia complessità.

Stiamo parlando dell’abilità nell’affrontare con serenità d’animo e senso pratico i piccoli inconvenienti della vita quotidiana, in modo da costruire per noi stessi una vita migliore, più facile. Una sorta di filosofia di vita, dunque. ŠKODA, la casa automobilistica della Repubblica Ceca, ha espresso la propria filosofia industriale con lo slogan “Simply Clever”. Possiamo osservare alcune di queste soluzioni anche attraverso i video sul canale YouTube di ŠKODA Italia, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/user/SkodaAutoItalia. Ad esempio, il raschietto per il ghiaccio inserito nello sportellino del serbatoio, per un accesso rapido e facile. Oppure una rete per il fondo del bagagliaio, in modo da tenere fermi dei piccoli oggetti durante la marcia. Oppure lo schienale sedile passeggero anteriore che si ribalta completamente in avanti, per poter appoggiare le gambe o altri oggetti. O anche un piccolo vano apposito sotto il sedile conducente per infilarci il giubbotto catarifrangente.

tuorlo 2

ŠKODA ora vuole estendere questa filosofia anche oltre i confini dell’automobile, appunto attraverso “The Art of Clever”, perché per risolvere i problemi di tutti i giorni non è necessario ricorrere ad espedienti costosi e complicati, a volte basta solo ingegnarsi per trovare la soluzione ad hoc. Proprio sul sito web ideato da ŠKODA i visitatori potranno proporre le loro idee per una vita “clever” e facile, ma troveranno anche diversi spunti. ad esempio come prolungare la vita di un cavo caricabatterie usando una semplice penna. Oppure un geniale e semplicissimo metodo per usare facilmente le bacchette cinesi, molto complicate per chiunque non le abbia mai utilizzate. Ma soprattutto un fantastico modo per separare tuorli e albumi: avete mai pensato ad un modo rapido e semplice per separare “il giallo” dal “bianco dell’uovo? Quanti tuorli avete rotto cercando di dividerli dagli albumi? Invece è tutto “Simply Clever”, basta un po’ di calma e una bottiglia di plastica vuota. Posizionate l’apertura della bottiglia in cima al tuorlo, poi rilasciate lentamente la presa. La pressione dell’aria lo spingerà all’interno della bottiglia, separato dall’albume. Semplicissimo, molto più facile di quanto crediate.

tuorlo 1

Il messaggio proposto da ŠKODA, in altri termini, è questo: “Capire le piccole sfide quotidiane della vita e affrontarle insieme. Cercare soluzioni semplici e accessibili anche nelle situazioni più complesse. Trovare un punto di vista differente e condividerlo. Le nostre idee rendono le nostre auto eccezionali, le nostre auto rendono le nostre idee possibili”.

Avete un’idea clever per rendere più facile la vita quotidiana? Create un video e caricatelo su https://www.theartofclever.com/.

Impostazioni privacy