Skoda Fabia Monte Carlo, l’iconica variante ispirata ai rally

La quarta generazione della Skoda Fabia aggiunge un nome iconico e ricco di storia nel mondo del motorsport per la casa boema. Quello della versione Monte Carlo.

Che non solo evoca il famoso rally, ma anche i modelli sportivi Skoda, i quali ricordano grandi successi dal lontano 1936, quando, in quel tempo remoto, era la Skoda Popular a classificarsi al secondo posto nella famosa competizione rallystica ricevendo per prima il nome Monte Carlo.

E dal 2011, Skoda Fabia Monte Carlo è dedicata a chi ama uno stile di vita sportivo. Dopo la Monte Carlo del 2017, ora anche il modello uscito nel 2019 ha la versione più grintosa. Costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, arriva la variante più dinamica e coinvolgente.

Il nero lucido sottolinea un esterno più aggressivo

Skoda Fabia Monte Carlo in strada
Fonte Volkswagen

Nuova Skoda Fabia Monte Carlo è caratterizzata da atletici paraurti anteriori e posteriori e dettagli di design in nero lucido. Il modello appare particolarmente sportivo grazie alle proporzioni slanciate, ai gruppi ottici anteriori spigolosi e ai cerchi in lega fino a 18 pollici.

Oltre alla cornice della calandra, anche lo spoiler sul paraurti frontale presenta una finitura nera, come le calotte degli specchietti laterali, le minigonne laterali e il diffusore dello sportivo paraurti posteriore.

I gruppi ottici anteriori spigolosi sono in tecnologia LED di serie, con possibilità di richiedere la variante bi-LED a richiesta, che offre abbaglianti e anabbaglianti più potenti, insieme alla funzione cornering e di illuminazione adattiva. Gli equipaggiamenti di serie includono anche i fendinebbia. In Italia monta di serie cerchi in lega Procyon da 17 pollici, con finiture Aero e finitura lucida, i cerchi Libra da 18 pollici sono disponibili a richiesta.

Abitacolo con elementi sportivi di serie

Skoda Fabia Monte Carlo interni
Fonte Volkswagen

All’interno Skoda Fabia Monte Carlo dispone di sedili sportivi con appoggiatesta integrati e volante multifunzione a tre razze di serie. L’interno è prevalentemente nero, con dettagli rossi sulla plancia, su parte della console centrale e sulle maniglie.

I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in carbon-look. Fabia Monte Carlo può essere equipaggiata con tutti gli strumenti di sicurezza, assistenza e comfort, insieme ai sistemi di infotainment disponibili sulla gamma.

Il cruscotto digitale, standard in Italia, fornisce un ambiente specifico e più dinamico per le configurazioni.

Il cruscotto digitale è da 10,25 pollici personalizzabile, che, esclusivamente per il modello top di gamma sportivo, offre uno specifico e più dinamico layout di visualizzazione.

Il Virtual Cockpit, di serie in Italia, può mostrare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine di album musicali, e l’immagine del contatto che sta telefonando.

Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e mostrarli in una finestra separata. Altre funzionalità opzionali includono il volante e il parabrezza riscaldabili per una maggiore sicurezza in inverno.

Nuova Fabia Monte Carlo è equipaggiata di serie in Italia con radio Bolero che ha uno schermo da 8 pollici, sistema vivavoce Bluetooth e due altoparlanti surround aggiuntivi nelle porte posteriori.

Lo smartphone può essere collegato senza bisogno di un cavo tramite SmartLink Wireless e sfruttando i protocolli di serie Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

Skoda Fabia Monte Carlo, le potenze vanno da 80 a 110 CV

Skoda Fabia Monte Carlo profilo posteriore
Fonte Volkswagen Group

La nuova Skoda Fabia Montecarlo è proposta in Italia Italia con motorizzazioni che hanno un range di potenza da 80 CV a 110 CV. Tutti i motori appartengono alla generazione EVO del Gruppo Volkswagen e soddisfano la normativa Euro 6d.

Il 1.0 TSI a tre cilindri da 95 CV è dotato di un cambio manuale a cinque marce, mentre per il 1.0 TSI 110 CV è possibile scegliere tra cambio manuale a sei marce e automatico DSG a sette rapporti.

Il motore d’ingresso è invece un tre cilindri 1.0 MPI (iniezione multipoint), che sviluppa una potenza di 80 CV. Il motore MPI è stato sviluppato da Skoda Auto e prodotto nella Repubblica Ceca. Il 1.5 TSI 150 CV non sarà invece disponibile in Italia.

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