Skoda, il nuovo SUV di punta fa impazzire tutti: come potrebbe essere

La Skoda è pronta a rinnovare la sua gamma di automobili con un modello che sta già facendo sognare gli appassionati delle quattro ruote.

Da diverso tempo a questa parte è stata evidente la crescita della Skoda nel mercato automobilistico internazionale. La casa ceca negli ultimi dieci anni ha deciso di potenziare sempre di più i suoi SUV, creando nuovi modelli sempre più sviluppati e tecnologici.

Una delle versioni migliori in assoluto è la Kodiaq, un SUV nato nel 2017 e che si è sempre fatto apprezzare sia per le dimensioni estremamente spaziose che per un motore di primo livello. La sua lunghezza tocca i 470 cm, la larghezza i 188 cm e infine l’altezza si stanzi sui 165 cm.

Nella sua primissima versione era stata realizzata in tre modelli a benzina diversi tra di loro, che variavano tra i 125 e i 190 cavalli, oltre che due a gasolio. Questi ultimi avevano una potenza variabile tra i 150 e i 190 cavalli.

Il prezzo complessivo della Skoda Kodiaq era di circa 40 mila Euro, valore che le permetteva di essere sicuramente molto competitiva sul mercato. Il mondo si sta però evolvendo sempre di più verso l’elettrico e attualmente in particolar modo all’ibrido.

Non avendo ancora realizzato un modello con queste caratteristiche, la Skoda ha deciso di dare vita a una nuova versione della Kodiaq. Le novità che sono state apportate dalla casa ceca hanno lasciato di stucco molti clienti e soprattutto è stata fortemente potenziata rispetto al passato.

Nuova Skoda Kodiaq: caratteristiche e motore ibrido

La realizzazione della Kodiaq del futuro avverrà sempre nella sede di Kvasiny, in Repubblica Ceca, con la Skoda che ha deciso di far conoscere la nuova versione attraverso una serie di teaser che permettono così di immaginare quello che sarà in futuro. Dando uno sguardo a queste prime immagini un dettaglio che non sembra essere stato toccato è quello legato alle dimensioni.

Skoda Kodiaq, il nuovo modello
Skoda Kodiaq, ecco come sarà (Fonte: Skoda)

La Kodai infatti dovrebbe rimanere sempre su una lunghezza di 470 cm, ma ciò che dovrebbe essere potenziato è il bagagliaio. Non è stato ancora ufficializzato nulla, ma dal sito motor1.com si parla di un aumento rispetto ai 650 litri di portata attuale.

Ciò che però sicuramente rappresenta la più grande rivoluzione in casa Skoda è legato alla motorizzazione. Per prima volta infatti la Kodiaq presenterà un motore ibrido, per quanto attualmente solo in modalità Mild Hybrid.

Voci di corridoio parlano dell’utilizzo del motore 1.5 TSI EVO e-TEC, lo stesso che viene utilizzato nelle Superb. Questo permetterà di toccare i 150 cavalli, ma non è stato ancora specificato se ci sarà il lancio anche di un modello plug-in, riprendendo spunto anche in questo caso dalla Superb. Se la vettura di punta della Skoda dovesse essere presa come modello, allora la Kodiaq avrà anche un motore da 250 cavalli.

Quest’ultimo è un passaggio molto importante, anche perché questa versione permetterebbe alla Kodiaq di percorrere fino a 90 km in totale autonomia elettrica. Un grande passo avanti dunque per la Skoda che è pronta a rinnovare uno dei suoi migliori modelli entro la fine del 2023.

Impostazioni privacy