Skoda Rapid Sport Concept: anticipazione delle future RS a Francoforte 2013 [FOTO]

[galleria id=”13425″]

Come è facilmente intuibile, questa Skoda Rapid Sport Concept presentata al Salone di Francoforte 2013 non è un esercizio di stile fine a se stesso. Infatti, con buona probabilità, nei piani dell’azienda le prossime vetture sportive della casa a marchio RS saranno ispirate proprio alle caratteristiche della Rapid Concept vista in Austria in questi giorni. Pur nascendo da una berlina globale tranquilla e pratica, la Sport è davvero aggressiva, forte della sua verniciatura bicolore: il fianco di destra è di colore grigio, mentre il resto della macchina è rosso. Molto belli e scenografici, poi, i grossi cerchi in lega bicolore da 19 pollici di diametro che, uniti all’assetto ribassato, danno l’impressione che la berlina sia davvero ben piantata a terra. Il costruttore ceco, poi, ha anche previsto un body kit specifico che prevede nuovi scudi paraurti all’anteriore ed al posteriore (il primo con prese d’aria più grosse, il secondo con un ampio estrattore nella parte più bassa), passaruota allargati e minigonne nelle fiancate.

[secgalleria id=”12765″]

I designer hanno anche incluso uno spoiler al posteriore di colore nero in fibra di carbonio e lo stesso materiale viene anche impiegato per i gusci degli specchietti retrovisori esterni e per alcuni particolari delle fasce paraurti. Il frontale è più aggressivo del normale grazie al fondo dei gruppi ottici di colore nero, che crea una soluzione di continuità con la mascherina, anch’essa nera e priva di cromature. Ma non finisce qui! Al posteriore possiamo ancora trovare dei nuovi fanali caratterizzati da una differente geometria interna ed un doppio terminale di scarico sportivo.

Gli interni, invece, hanno accenti sportivi sparsi qua e là: i sedili sono a guscio e griffati Recaro, mentre volante e pomello del cambio hanno uno stile specifico. Non sappiamo, infine, se a tutta questa “cattiveria” estetica corrisponda anche un motore prestazionale sotto al cofano della Skoda.

La Skoda Octavia RS, dopo essere stata svelata in anteprima al Goodwood Festival of Speed in data 11 giugno, fa bella mostra di sè anche a Francoforte 2013. Non è da escludere, invece, che il costruttore ceco stia valutanto una variante RS anche per la Rapid, visto questo prototipo.

Impostazioni privacy