Skoda+Yeti+Xtreme%3A+concept+da+rally+per+il+W%C3%B6rthersee+2014+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/skoda-yeti-xtreme-concept-da-rally-per-il-worthersee-2014-foto/171421/amp/
Categories: SkodaSkoda Yeti

Skoda Yeti Xtreme: concept da rally per il Wörthersee 2014 [FOTO]

[galleria id=”14797″]

La Skoda Yeti tira fuori i muscoli e diventa cattivissima per il Wörthersee 2014 (28 – 31 di maggio). La casa ceca del gruppo Volkswagen presenta al celebre raduno austriaco la nuova Skoda Yeti Xtreme, una concept car che ha la velleità di definirsi una vettura con ambizioni da rally, stando alle parole dell’azienda. Il tutto combinato con le caratteristiche di un SUV. Sostanzialmente i pezzi forte della versione Xtreme sono la trazione integrale, l’assetto ad altezza regolabile, i freni della Skoda Octavia RS ed uno stile speciale, che la contraddistingue dalla variante stradale. Il motore che viene montato non è particolarmente estremo, a dispetto del nome, e si tratta del quattro cilindri turbo benzina 1.8 litri da 150 cavalli di potenza massima (110 kW) e 250 Nm di coppia, disponibili tra i 1.500 ed i 4.200 giri al minuto.

La motorizzazione è collegata ad una trasmissione automatica sequenziale DSG doppia frizione a sei velocità, che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti e di reggiungere una velocità massima di 192 chilometri orari.

Spostandoci a parlare dello stile, l’elemento che risalta fin da subito sono le grosse ruote da fuoristrada con pneumatici specifici particolarmente tassellati, vestiti su cerchi in lega da 17 pollici di diametro a cinque razze, verniciati in giallo e bianco. Sempre in giallo troviamo il tetto ed alcuni accenti sullo scudo paraurti. Il colore della carrozzeria, invece, è un nero opaco che si intona perfettamente ai vetri posteriori oscurati. La parte frontale della Yeti sfoggia un paraurti ridisegnato con prese d’aria più grandi, ma anche gruppi ottici a LED. Passando al posteriore, poi, troviamo un ampio scudo protettivo in metallo satinato e due terminali di scarico. Il tutto si completa di passaruota maggiorati e minigonne nelle fiancate.

Nel bagagliaio quelli di Skoda hanno includo una ruota di scorta e degli speciali tappetini battezzati “recovery tracks“, che nascono per essere posizionati sotto alle ruote in caso il veicolo resti bloccato nella sabbia. Gli interni sono ispirati al mondo dei rally, con quattro sedili sportivi individuali marchiati Recaro in Alcantara e pelle nera con particolari gialli e cuciture a rombi, dotati di cinture di sicurezza a quattro punti. Il pavimento è decorato con delle placche in metallo, mentre lo sterzo tradizionale ha ceduto il passo in favore del nuovo volante “Super Sport” con paddles per il cambio integrati. La plancia integra anche un alloggiamento per iPad ed un kit di primo soccorso nel portaoggetti, nonchè un estintore. Le modanature decorative sono in fibra di carbonio.

CA

Published by
CA