Smart Brabus 2016: prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia [FOTO]

[galleria id=”18441″]

Eccola quindi in Italia. Dopo l’anteprima mondiale di Pechino lo scorso aprile, arriva in Italia la Smart Brabus. Il suo debutto è appena stato annunciato a Roma, sede principale di Mercedes-Benz Italia. Non solo: la capitale è anche la città che nel nostro Paese conta la maggior diffusione di questa piccola vettura, circa il 25% del totale.

foto_smart_BRABUS_Italian_premier_(7)

La Smart Brabus rappresenta il top di gamma, la versione più potente. Per chi non mangiasse pane e auto tedesche tutti i giorni, ricordiamo che Brabus è un’azienda nata quasi 40 anni fa vicino a Düsseldorf, specializzata nell’elaborazione delle vetture Mercedes. Caratteristica dei modelli Brabus è l’essere spinti fino all’inverosimile. Da quelle parti anche i posacenere sulle scrivanie sono biturbo; spremono dai motori talmente tanti cavalli come se dovessero muovere una portaerei.

foto_smart_BRABUS_Italian_premier_(5)

Sulla Smart non sono arrivati a tanto, qualcuno li ha tenuti bene imbrigliati. Però gli interventi, anche se in scala, portano sempre la stessa firma, ed è un’operazione che dura da 14 anni. Il motore turbo 900 a tre cilindri arriva a 109 cavalli (ricordiamo che le Smart hanno un peso ridottissimo), potenza massima erogata a 5.750 giri; la coppia sale a 170 Newton metri, raggiunta a 2.000 giri al minuto. Le prestazioni ci dicono che l’accelerazione 0-100 avviene in 9″5 sulla Fortwo (anche sulla cabrio) e in 10″5 sulla Forfour, mentre la velocità massima è di 165 Km/h sulla due posti e di 180 sul modello a quattro posti.

foto_smart_BRABUS_Italian_premier_(8)

Troviamo il cambio a doppia frizione Twinamic a 6 rapporti, dotato di funzione Race Start, una specie di launch control. I tecnici Brabus hanno messo le mani anche sulle regolazioni dell’Esp. Va da sè che anche le sospensioni hanno una taratura specifica, con una rigidità aumentata del 20%; inoltre la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce del 9% la tendenza al rollio. Lo sterzo è diretto e in stile sportivo: la servoassistenza e il rapporto di demoltiplicazione variano in funzione della velocità e sono stati appositamente configurati. Anche l’impianto di scarico è stato ottimizzato in senso sportivo. Completano il tutto i pneumatici sportivi Yokohama.

foto_smart_BRABUS_Italian_premier_(9)

Anche e, in una Smart, soprattutto, l’estetica riveste un ruolo molto importante. Troviamo cerchi in lega da 17 pollici (16 sull’anteriore della Fortwo) Brabus Monoblock IX in grigio con finitura a specchio; nell’allestimento XClusive ci sono sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa traforata; indicatore supplementare sul cruscotto marchiato Brabus con orologio e contagiri; tappetini con logo e targhetta Xclusive sul montante centrale.
La Smart Brabus è già ordinabile in Italia. I prezzi partono da 20.000 euro.

Impostazioni privacy