Solterra, il primo SUV elettrico Subaru, realizzato in collaborazione con Toyota

Sol e Terra: la fusione di due parole latine scelte per dimostrarne la versatilità, ha dato vita al nome di quello che sarà il primo SUV di Subaru, Solterra. Il suo lancio era previso per un generico “entro il 2025” mentre ora è stato annunciato un suo sbarco nel 2022 sui mercati principali: Giappone, Cina, Nord America ed Europa.

Infatti a maggio, la casa giapponese ha diffuso un teaser della macchina, dalla quale si può intuire il concept del design, la linea, i fari a LED, la struttura del cofano e le superfici vetrate lateralmente. Insomma, c’è grande attesa per Solterra, anche perché baserà sulla piattaforma e-Subaru Global, sviluppata in collaborazione con la Toyota, che l’ha sfruttata per il modello bZ4X, altro SUV elettrico in uscita l’anno prossimo e simile a quello Subaru.

Subaru Solterra: il SUV elettrico in grado di andare ovunque

Le due case hanno dunque lavorato gomito a gomito per quanto riguarda pianificazione del prodotto, design e valutazione delle prestazioni, unendo le proprie competenze specifiche l’una nella trazione integrale, l’altra nella mobilità elettrica all’avanguardia.

Il risultato è un SUV che vuole cambiare il concetto di elettrico: nonostante non sfrutti un classico motore endotermico, è in grado di andare davvero ovunque e di sapersi destreggiare su qualsiasi terreno, come racconta il nome Solterra.

Dettagli specifici su motorizzazioni, aspetti tecnici, dotazione tecnologica e design non sono ancora stati svelati: un mistero che aumenta la curiosità su questa creazione all’avanguardia che ha unito, per la prima volta, due colossi dell’auto giapponese.

Impostazioni privacy