Sorpresa nel settore: il Suv più venduto di Giugno arriva dall’est

Sono ormai tanti i Suv accattivanti sul mercato, ma uno di essi ha saputo battere la concorrenza vendendo davvero tantissimo.

Ormai la globalizzazione ha colpito ogni settore della vita quotidiana, compreso il mondo delle automobili. Anche in Europa stanno giungendo una serie di modelli che fino a poco tempo fa potevano essere considerati esotici, ma che in realtà hanno saputo farsi apprezzare.

Un mercato che è in chiaro e netto sviluppo è quello delle vetture elettriche, con la produzione di punta che al momento è in Asia. La Cina è nettamente avanti rispetto alla concorrenza, ma non sta di certo a guardare nemmeno l’India.

La Tata è l’azienda di punta per quanto riguarda il mercato della nazione asiatica e questo permette di accrescere e non poco la vendita. Dopo la Cina si tratta infatti del Paese maggiormente popoloso al mondo e i suoi numeri per quanto riguarda le vendite sono eccezionali.

Tra le versioni migliori vi è la Nexon EV Max, completamente elettrica. L’India infatti è una delle poche nazioni che sta contrastando l’ascesa della Tesla nel mondo elettrico, con la Tata che sta ottenendo ottimi risultati. La Nexon EV Max ha un costo davvero molto basso, infatti si stanzia solamente sui 20 mila Euro.

Una delle sue caratteristiche migliori è sicuramente legata all’autonomia, infatti è in grado di percorrere ben 440 km con una sola ricarica, addirittura di più rispetto alla Tesla Model 3. La velocità non è il suo forte, non supera i 140 km/h, ma nonostante questo il mercato la promuove a pieni voti.

Tata Nexon e non solo: i risultati del mercato indiano

A giugno 2023 c’è stata la possibilità di valutare le vendite ne mese di maggio e la Tata ha dimostrato di essere cresciuta moltissimo con i suoi Suv. La Nexon e la Punch sono state le più richieste messe insieme hanno fatto sì che nel mercato indiano venissero vendute un totale di ben 29626 Suv.

Tata Nexon, Suv più venduto a giugno
Tata Nexon, grande affare in India (Fonte: Tata)

Un risultato davvero strabiliante che conferma ancora una volta come la Tata sia cresciuta. In questi numeri non rientrano solamente le vetture elettriche, ma anche quelle con carburante termico, con la casa indiana che ha fatto di tutto per migliorare le versioni a benzina e a gasolio.

Rispetto al maggio 2022 la Tata ha dato vita a una crescita sbalorditiva, infatti il suo mercato interno è cresciuto del 6%, ma è soprattutto il mercato extra India che è esploso. In un solo anno sono più del doppio le Tata che sono state esportate, con un aumento del 108%.

Tra le due automobili la Nexon è comunque quella più vendute di tutte, con ben 14.423 unità piazzate sul mercato solamente nel mese di maggio. La Tata non ha di certo intenzione di fermarsi di fronte a questi numeri, anzi è pronta a migliorarli ancora di più. Sono pronti infatti degli aggiornamenti che saranno determinanti per la continua crescita del mercato indiano in tutto il mondo e attenzione ai prossimi perfezionamenti di due modelli come il Safari e l’Harrier.

Impostazioni privacy