Spie sul cruscotto, se si accende questa ti spieghiamo come spegnerla senza spendere soldi in officina: fai tutto da solo

Attenzione alle spie del cruscotto, ce n’è una che si può si accende ma che non richiede l’intervento del meccanico. Ecco che cosa dovete fare

Quando si utilizza a lungo un veicolo può capitare che una delle spie di avvertimento che si trovano sul quadro degli strumenti possa accendersi. Spesso questo si verifica ancor prima di avviare il motore, e poi la spia rimane fissa per tutto il tempo di utilizzo dell’auto, altre volte il problema si manifesta subito dopo aver messo in moto.

spie cruscotto auto
Attenti a queste spie (AllaGuida)

E questo può scatenare immediate preoccupazioni, tanto più se non conosciamo le ragioni che hanno portato all’accensione di quella determinata spia. Finendo per farci correre dal meccanico in cerca di risposte, sovente accompagnati da spese non indifferenti.

Ecco che cosa devi fare se si accende questa spia dell’auto

Ebbene c’è una spia in particolare, facilmente riconoscibile, che non deve mandarci nel panico perché la “soluzione” alla segnalazione non necessità di doversi recare in officina né dell’intervento di un meccanico. Non ci troviamo di fronte all’indicazione di un guasto serio, come invece può accadere qualora si accendano altre spie, ma di un altro tipo di intervento. Ed in ogni caso è bene sapere di cosa si tratti anche per capire come procedere per poterla spegnere.

Spia con la chiave inglese: cosa indica da accesa
Spia con la chiave inglese: come comportarsi se si accende (allaguida.it)

La spia in questione è quella con la chiave inglese. Prima di spiegarvi a cosa è associata ricordiamo che alle spie è associato un colore, giallo/arancio o rosso. Nel primo caso vengono segnalate anomalie di gravità media o ridotta mentre la spia rossa indica un problema rilevato dalla centralina che necessità di un intervento urgente. La ‘chiave inglese’ è solitamente associata al colore arancione e non segnala anomalia alcuna. Niente paura dunque: non bisognerà sostituire componenti del veicolo spendendo cifre elevate. Questa spia altro non è che un promemoria che ricorda al guidatore di dover effettuare il tagliando del veicolo. In alcune auto al posto della spia compare un vero e proprio messaggio di avvertimento subito dopo l’accensione del quadro degli strumenti.

Come spegnere la spia

Per spegnere la spia bisogna recarsi presso un centro autorizzato effettuando la revisione del veicolo: terminato il tagliando la spia non sarà più accesa. Se ciò non dovesse accadere bisogna seguire una manuale procedura di reset, differente a seconda del modello dell’auto. Solitamente bisogna accedere alla sezione “Manutenzione” o “Intervallo di manutenzione” per effettuare il ripristino della spia.

Impostazioni privacy